Moriremo lontani. Cristina Campo

VEDI I VIDEO “Moriremo lontani” , “Amore, oggi il tuo nome” , “La Tigre Assenza” , “E’ rimasta laggiù, calda, la vita” , “Quartine brevi, I” Firenze, 28 aprile 2016 – Ricordando che domani ricorrerà l’anniversario della nascita di Cristina Campo, all’anagrafe Vittoria Guerrini, Bologna, 29 aprile 1923. Amore e morte… A proposito dei morti l’autrice dichiarava in […]

VEDI I VIDEO “Moriremo lontani”“Amore, oggi il tuo nome” , “La Tigre Assenza” , “E’ rimasta laggiù, calda, la vita” , “Quartine brevi, I”

Firenze, 28 aprile 2016 – Ricordando che domani ricorrerà l’anniversario della nascita di Cristina Campo, all’anagrafe Vittoria Guerrini, Bologna, 29 aprile 1923.

Amore e morte… A proposito dei morti l’autrice dichiarava in una delle sue splendide lettere a Leone Traverso, per la precisione quella datata 25 gennaio 1957: “Io non prego mai per i morti, io prego i morti. L’infinita sapienza e clemenza dei loro volti – come si può pensare che abbiano ancora bisogno di noi? –. Ad ogni amico che se ne va io racconto di un amico che resta; a quella infinita cortesia senza rughe ricordo un volto di quaggiù, torturato, oscillante”.

Perfino un semplice estratto epistolare, soltanto tematicamente chiamato in causa e per di più in maniera del tutto episodica a commento di una sola poesia, testimonia – io credo – del valore artistico e intellettuale di Cristina Campo: della profondità del suo pensiero e della qualità della sua scrittura. Una poetessa elegantissima e sapiente, l’autrice de La Tigre Assenza, una poetessa senz’altro da leggere, conoscere ed apprezzare.

Marco Marchi

Moriremo lontani

Moriremo lontani. Sarà molto

se poserò la guancia nel tuo palmo

a Capodanno; se nel mio la traccia

contemplerai di un’altra migrazione.

Dell’anima ben poco

sappiamo. Berrà forse dai bacini

delle concave notti senza passi,

poserà sotto aeree piantagioni

germinate di sassi…

O signore e fratello! Ma di noi

sopra una sola teca di cristallo

popoli studiosi scriveranno

forse, tra mille inverni:

“Nessun vincolo univa questi morti

nella necropoli deserta”.

Cristina Campo

(da La Tigre Assenza)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2016