I bibliotecari di Sidney per Wikipedia

La Biblioteca di Stato del Nuovo Galles del Sud a Sydney ha nominato un ‘Wikipedian in residence’ per insegnare a 20 dei suoi bibliotecari come creare contenuti australiani autorevoli e accurati da inserire nel piu’ popolare sito web al mondo. Ai bibliotecari verra’ chiesto di contribuire all’enciclopedia con materiale di qualità sui siti sacri aborigeni, […]

La Biblioteca di Stato del Nuovo Galles del Sud a Sydney ha nominato un ‘Wikipedian in residence’ per insegnare a 20 dei suoi bibliotecari come creare contenuti australiani autorevoli e accurati da inserire nel piu’ popolare sito web al mondo.

Ai bibliotecari verra’ chiesto di contribuire all’enciclopedia con materiale di qualità sui siti sacri aborigeni, sull’era dei galeotti, sui soldati australiani nella Prima Guerra Mondiale, sulla fauna e flora dell’Australia unica al mondo e su molti altri argomenti. ”Il contenuto australiano su Wikipedia e’ ancora molto limitato, in confronto con l’Europa e con gli Stati Uniti, ed e’ necessario offrirne molto di piu”’, ha detto il bibliotecario capo Alex Byrne.

La popolare enciclopedia scritta da esperti volontari contiene gia’ circa 24 milioni di articoli in 25 lingue diverse. E nel 2010 il British Museum è diventato la prima istituzione culturale a nominare un ‘Wikipedian in residence’.

 

(dall’ agenzia ANSA)

australia biblioteche sidney wikipedia