Zalone, i 5 spettatori tipo di Quo vado?

Quo Vado? ha incassato 22 milioni di euro in tre giorni, portando al cinema tre milioni di spettatori. Qual è il segreto di Checco Zalone che ha addirittura divorato Han Solo e Luke Skywalker? Semplice: unisce. Dal radical chic all’amante dei cinepanettoni. Dal politico al modaiolo. Del resto, il tema del posto fisso, ai tempi del […]

Quo Vado? ha incassato 22 milioni di euro in tre giorni, portando al cinema tre milioni di spettatori. Qual è il segreto di Checco Zalone che ha addirittura divorato Han Solo e Luke Skywalker? Semplice: unisce. Dal radical chic all’amante dei cinepanettoni. Dal politico al modaiolo. Del resto, il tema del posto fisso, ai tempi del Jobs Act tira. O, forse, è semplicemente merito di Zalone e della vera chicca del film: la canzone ‘Prima repubblica’.

RADICAL CHIC Li becchi in sala, ma mettono subito le mani avanti: “Mi è toccato accompagnare mio figlio/figlia o gli amici/amiche etc etc, ‘sti film li odio. Sai, io vedo solo pellicole francesi…” Poi si spegne la luce e zac, iniziano le risate. Loro si mimetizzano dietro i popcorn del vicino, ma poi sghignazzano come gli altri. Anzi, forse di più.

DELUSI DA CINEPANETTONE Prima amavano Boldi-De Sica e non si perdevano un film di Natale che fosse uno, mimando le gag per tutto l’anno. Poi, dopo la rottura della coppia, nulla è stato più come prima.  E ora cantano “meno male che Checco c’è”.

GOVERNATIVI Renzi, essendo preso in mezzo dal film di Zalone con tutta una serie di gag esilaranti sulla riforma delle Province e il posto fisso, ha deciso di andare al cinema proprio a Capodanno, seguito a ruota dal suo portavoce Filippo Sensi che ha twittato: “Zalone #fatto”. Meglio prenderla con ironia (“Ho riso dall’inizio alla fine – ha detto il premier – e i professionisti del radical-chic, che ora lo osannano dopo averlo ignorato e detestato, mi fanno soltanto sorridere”) e buttare la discussione politica sul cinema. Chissà che qualcuno si dimentichi delle amministrative e della guerra sulle unioni civili…

GASPARRI In pieno periodo twittero, il senatore forzista ha preso l’occasione delle feste per postare dichiarazioni in modo compulsivo. Zalone è uno dei must: quando ricapita di attaccare il governo prendendo spunto dal film più visto dagli italiani?

MODAIOLI Qualunque cosa sia di tendenza loro la comprano, la vivono o la cercano. Che sia l’ultimo iPhone, un bestseller o la località dei vip, poco importa. Ciò che conta è non restare indietro. Mai. E se  Zalone è il fenomeno del momento ben venga. Per tutto il resto c’è Mastercard.

Rosalba Carbutti

Twitter@rosalbacarbutti

E’ questione di cuore è anche su Facebook

Ps:  Per chi volesse leggere i vecchi post, clicchi qui: http://club.quotidiano.net/carbutti

amore boldi checco zalone cinema cinepanettone de sica film gag gasparri iphone jobs act lavoro pd posto fisso premier prima repubblica quo vado renzi Riforma salvini sensi tweet twittare zalone