Lunedì 20 Maggio 2024

Viaggiare in serenità Così il fuso orario non è un problema

Migration

’Sì viaggiare. Evitando...’ cantava Lucio Battisti. E sì viaggiare senza problemi e con i tempi scanditi con precisione millimetrica. Per non ’cadere nelle paure’ di confondersi e, magari, mancare un appuntamento importante. Consente la visualizzazione simultanea di più fusi orari, quindi di leggere l’ora locale senza perdere di vista quella di altri due fusi orari il Black Bay Gmt di Tudor ora disponibile anche nella nuova versione S&G (Steel & Gold).

Ha cassa satinata e lucida in acciaio e oro giallo da 41 mm, con lunetta girevole bidirezionale in oro giallo e disco in alluminio anodizzato nero (ore notturne) e marrone (per le dodici ore di luce) emblematico della funzione Gmt: l’ora di riferimento è indicata da una lancetta Snowflake, che compie un giro del quadrante ogni 24 ore; l’ora locale è indicata da un’altra lancetta Snowflake più corta che si regola a scatti di un’ora, in un senso o nell’altro; la lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore e la lancetta 24 ore consentono inoltre di visualizzare un terzo fuso orario. L’orologio è animato dal Calibro di Manifattura MT5652 con funzione Gmt integrata (prezzo 4.110 euro con cinturino in tessuto jacquard o con cinturino in cuoio, prezzo 5.310 euro, la versione braccialata, tudorwatch.com).

Seiko arricchisce la sua collezione Presage Sharp Edged con un Gmt in edizione limitata di 900 esemplari, le cui funzioni sono facilmente leggibili grazie all’ampio quadrante. L’orologio è in acciaio e ha cassa da 42,2 mm (1.540 euro, seikowatches.com). La complicazione orologiera incontra la semplicità e il purismo nell’interpretazione di Parmigiani Fleurier: il Tonda PF Gmt Rattrapante, un orologio che combina una complessità discreta con un’immediata facilità d’uso.

Questa complicazione presenta due lancette delle ore sovrapposte: una in oro rodiato e l’altra in oro rosa. Premendo il pulsante alle ore 8 la lancetta superiore in oro rodiato dedicata all’ora locale avanza un’ora in avanti, rivelando la lancetta in oro rosa che mostra il tempo del luogo di residenza di chi lo indossa, noto come ora di casa. Quando le informazioni sul secondo fuso orario non sono più necessarie, premendo il pulsante in oro rosa integrato nella corona si riposiziona la lancetta rodiata sopra quella in oro rosa. L’orologio ha cassa da 40 mm in acciaio e lunetta zigrinata in platino (26mila euro, parmigiani.com).

A.Z.