Lunedì 29 Aprile 2024

Canada, la Banca Centrale implora i fan di Star Trek: basta caricature di Spock sui 5 dollari

Sulla banconota è ritratto Sir Wilfrid Laurier che, opportunamente imbrattato, assomiglia in maniera impressionante a Leonard Nimoy

La caricatura del Signor Spock su una banconota da 5 dollari canadese

La caricatura del Signor Spock su una banconota da 5 dollari canadese

6 marzo 2015 - “Basta caricature del signor Spock sulle banconote”. È dovuta intervenire perfino la banca centrale, in Canada, per arginare la verve artistica dei fan di Star Trek (i 'trekkies'). Per omaggiare Leonard Nimoy, morto una decina di giorni fa, gli appassionati stanno letteralmente stravolgendo i biglietti da 5 dollari in circolazione.

Colpa, se così si può dire, di Sir Wilfrd Laurier, politico canadese vissuto a cavallo fra 1800 e 1900 e ritratto sulla banconota. Il cavaliere di sua Maestà, suo malgrado, assomigliava all'attore che ha interpretato uno dei personaggi cult della saga fantascientifica. E così i trekkies non hanno resistito alla tentazione di ridisegnare il suo volto così da renderlo simile al signor Spock in maniera quasi inquietante.

I 5 dollari 'corretti' hanno ovviamente fatto impazzire Twitter, dove sono già stati ribattezzati Spocking Five (da cui l'hashtag #spockingFives). Al momento imbrattare le banconote non è illegale in Canada, ma dal prossimo novembre, con l'arrivo dei dollari in polimeri, non sarà più possibile passarci sopra una biro o un pennarello. Già oggi, intanto, quelle più 'pitturate' rischiano di non essere accettate nei  normali circuiti. Poco male, perché nel caso in cui diventassero pezzi da collezione il loro valore diverrebbe ben più alto degli attuali 5 dollari.