Lunedì 29 Aprile 2024

Un appartamento d’epoca dal gusto moderno e materico

Nel centro storico di Piacenza l’architetto Silvia Gorni rinnova un’abitazione riportando alla luce preziosi dettagli ornamentali d’epoca che ben si sposano con gli arredi dal design contemporaneo

appartamento d'epoca ristrutturato a Piacenza

appartamento d'epoca ristrutturato a Piacenza

L’appartamento presentava una doppia serie di stanze poste in infilata sul fronte strada e sul cortile interno di proprietà, comunicanti anche in senso trasversale. In corso d’opera sono stati riportati alla luce i meravigliosi soffitti affrescati e la vecchia pavimentazione in marmette di cemento nascosto da successive pavimentazioni.

Il doppio ingresso sullo stesso lato e le viste dei due fronti hanno permesso di aprire le stanze, rimuovendo i tramezzi al fine di creare uno spazio aperto, sottolineato dal tappeto di marmette di cemento recuperate inserito nel pavimento di parquet del resto della casa. Questo tappeto a pavimento indica l’ingresso, attraversa la cucina a vista nella prima sala, accompagna al salone dividendolo idealmente, fra zona lettura-conversazione e pranzo, per dare accesso alla zona notte in cui è stata garantita una maggiore privacy.

La ricerca di un’abitazione originale e personalizzata ha portato a valorizzare con dei neutri intesi come finiture ed arredamento, tutto quanto di più originale l’immobile già offriva. L’arredamento moderno dalle linee nette e pulite trova in questo contesto un perfetto palcoscenico che ne esalta i caratteri e, allo stesso tempo, crea un piacevole contrasto e rende unica l’abitazione.