Giovedì 16 Maggio 2024
MGA Comunicazione
Archivio

Lira Srl, nuova vita ai metalli preziosi

Tre generazioni impegnate nel recupero e compravendita da lavorazioni orafe

Lira Srl

Lira Srl

La ditta Lira di Firenze si occupa di recupero e compravendita di metalli preziosi da tre generazioni. Costituita nel 1946 da Bruno e Rodolfo Fattori con il nome “Lampa - Lavorazione Metalli Preziosi e Affini”, grazie all’impegno di Marco Fattori, figlio di Rodolfo, negli anni ha arricchito la propria offerta di servizi.

Nel 1996 ha aperto nel centro storico di Firenze un negozio per la vendita di semilavorati in oro e argento, laminati in argento, pietre semipreziose, coralli e perle, attrezzature per orafi e argentieri. Nel marzo 2010 l’attività è passata alle figlie di Marco, che hanno costituito la società Lira Srl, erede della storica Lampa.

«Mio nonno è famoso per aver recuperato l’argento puro dalle pellicole fotografiche e dalle radiografie di vecchia generazione – racconta Angela Fattori, socia dell'attività insieme alla sorella Elisa -. Dal 2010 siamo operatori professionali in oro autorizzati dalla Banca d’Italia e dal 2017 siamo iscritti al registro OAM per la compravendita dei metalli preziosi usati. Abbiamo clienti in tutta Italia e siamo una delle poche realtà in questo campo presenti a Firenze».

L’azienda oggi conta 22 dipendenti. «Qui da noi ci sono persone che hanno iniziato a lavorare poco più che maggiorenni e negli anni sono rimasti sempre con noi – spiega -. L’attività di recupero è diminuita nell’ultimo anno, gli orafi in pandemia hanno lavorato meno, mentre il compro oro a Firenze ha avuto un grande riscontro. Abbiamo implementato, inoltre, le nostre lavorazioni nella galvanica, grazie anche agli investimenti nell’industria 4.0, volte al recupero di metalli preziosi da accessori, rottami metallici e bagni galvanici».

[email protected], www.lampafirenze.com