Lunedì 29 Aprile 2024

Italian Pro Tour: vince Gerard Piris

Il torneo è stato ridotto a 36 buche a causa del maltempo che ha reso impossibile il completamento del torneo per mancanza di luce. Classifica quindi congelata con vittoria dello spagnolo davanti a Der Vaart. Maestroni, Di Nitto e Scalisi terzi

Andrea Maestroni

Andrea Maestroni

EPILOGO: Il maltempo ha costretto gli organizzatori a portare a termine il torneo dopo 36 buche. La mancanza di luce nella giornata di venerdì non avrebbe permesso il completamento del terzo giro e così la classifica è rimasta quella delle 36 buche. 

Ha vinto lo spagnolo Gerard Piris con uno score di 132 colpi (65 67 -10). In seconda posizione l’olandese Jurrian Van Der Vaart, distanziato di tre lunghezze con 135 colpi (67 68 -7). Andrea Maestroni, terzo con 137 colpi (66 71 -5), in compagnia di Enrico Di Nitto (68 69), del francese Matthiew Pavon (68 69) ma anche dell’amateur Lorenzo Filippo Scalise. Fra i giocatori che sono riusciti a giocare 36 buche, Cristiano Terragni e Federico Maccario sono noni con 139 (-3). Andrea Zani con 140 (-2) è 15°, mentre sono 23.i con 141 (-1) Lorenzo Magini, Aron Zemmer, Alessandro Grammatica e, fra gli altri, il francese Sidney Wolf, che aveva chiuso il giro iniziale in vetta con Piris.

PRIMO GIRO: Andrea Maestroni e Cristiano Terragni sono al terzo posto con -5, insieme allo scozzese Scott Stewart-Cation, dopo la prima giornata. Sono in vetta con -6 lo spagnolo Gerard Piris e il francese Sidney Wolf e in sesta posizione con -4 altri due italiani: Emmanuele Lattanzi e il dilettante Lorenzo Filippo Scalise, alla pari con l’olandese Jurrian Van der Vaart, con il transalpino Damien Perrier e con l’inglese Matt Wallace.

In alta classifica anche Enrico Di Nitto, reduce dal successo nell’Alps Tour Colli Berici, e Lorenzo Scotto, 11.i con -3, e Nicolò Gaggero, Joon Kim e l’amateur Jacopo Vecchi Fossa, 21.i con -2.

Dopo il secondo giro il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati, dei 138 partenti, e i pari merito al 40° posto, insieme ai dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi di 40.000 euro dei quali 5.800 euro destinati al vincitore. Ingresso gratuito per il pubblico.

PROLOGO: Il grande golf internazionale resta in Veneto per il FRASSANELLE OPEN presented by LYONESS, che fa seguito all’Alps Tour Colli Berici, vinto da Enrico Di Nitto. La gara - ottava tappa del circuito Alps Tour - sarà disputata sul percorso padovano del Golf Club Frassanelle dal 20 al 22 maggio e verrà preceduta, domani, 19 maggio, dalla FRASSANELLE OPEN PRO AM presented by KPMG. Il torneo (ingresso gratuito) è il terzo appuntamento stagionale firmato Italian Pro Tour. Si giocherà su 54 buche e sarà in palio un montepremi di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 al vincitore.  Dopo i primi due giri, il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito. 

Il 19 maggio si alzerà il sipario sulla manifestazione con la FRASSANELLE OPEN PRO AM presented by KPMG. Scenderanno in campo 23 team, composti da un professionista e da tre dilettanti. Partenza shot gun (tutti i team iniziano nel medesimo momento da differenti tee di partenza) alle ore 12. La formula di gioco su 18 buche “Par is your friend and use your Pro” prevede il conteggio solamente di birdie ed eagle. Sarà un test prezioso per i giocatori, che inizieranno a prendere confidenza con il percorso di gioco.

I giocatori - I migliori rappresentanti dell’Alps Tour comporranno il field del FRASSANELLE OPEN presented by LYONESS. A cominciare da Enrico Di Nitto, fresco vincitore della tappa vicentina e pronto a continuare la scalata dell’ordine di merito. Il romano ora è salito in quinta posizione e insidia i primi tre classificati: gli inglesi Josh Loughrey, Andrew Cooley e il francese Matthieu Pavon (tutti iscritti al torneo padovano). Può salire ancora in graduatoria anche il veneto Joon Kim (7°) con due quarti posti nella bacheca 2015 e Gregory Molteni, attualmente al 17° posto. Fra gli spunti d’interesse del torneo, anche la voglia di rivincita dell’olandese Darius Van Driel, reduce da due secondi posti consecutivi. Completa il field il folto gruppo degli amateur azzurri, attesi da un test molto probante.

Il percorso di gara - Il Golf Club Frassanelle - insieme ai limitrofi Golf della Montecchia e Terme Galzignano Golf Club - fa parte del brand “Play 54”, nato al fine di aumentare la qualità dell’offerta golfistica. Il percorso, progettato nel 1990 da Marco Croze si sviluppa all'interno di un meraviglioso parco ottocentesco di oltre 200 ettari, con la cornice dei Colli Euganei. Molto arioso, con boschi e numerosi specchi d´acqua, è un campo che esalta il piacere di giocare a golf.

Gli Sponsor - Per l’intera stagione l’Italian Pro Tour - il circuito di gare nazionali del Comitato Organizzatore Open Professionistici della FIG – è supportato da Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Fondazione Maria Letizia Verga.

Sponsor istituzionali: Federazione Italiana Golf, Alps Tour, Italian Pro Tour. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, i giocatori potranno usufruire del servizio di Physio Team, a cura di Giuseppe Plebani, specializzato nella prevenzione e nella riabilitazione post infortunio dei golfisti.

Il torneo, supportato da Lyoness, ha il sostegno di Solid Works e degli altri seguenti sponsor: Kpmg, Golf Club Frassanelle, Hotel Bristol Buja, Consorzio Prosciutto di Montagna, Comune di Rovolon, Comune di Padova.