Lunedì 29 Aprile 2024

GUCCI VOLA SENZA GENERE ETRO, CHE REMIX

di Eva Desiderio

Rihanna e Serena Williams con Jared Leto sono arrivati dall’America per appludire Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci che in poco più di sette anni ha fatto la rivoluzione copernicana del brand fiorentino. E ormai non fa più notizia la sua scoperta del genderless che è diventato patrimonio comune di civiltà e libertà. Gucci vola e va anche oltre, riscopre i generi Gucci, alla sua maniera determinata e visionaria, e propone un convinto scambio di pezzi con lei che sfoggia il completo di lui senza arroganza di genere e lui che vira sullo sport elegantissimo poggiando sui tessuti della tradizione inglese e sui velluti le tre mitiche strisce di Adidas. "L’abito è uno specchio magico, riflette la nostra immagine in una dimensione espansa e trasfigurata – dice Alessandro Michele – ed è una continua metamorfosi". Tanto rigore ma nessuna forma, lo sport aiuta a ricreare nuovi incanti di eleganza e Francois Henri Pinault presidente del Gruppo Kering e Marco Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci, possono sorridere bevendosi un caffè dopo lo show.

Veronica Etro rimixa la storia e i disegni di Etro, marchio da poco acquisito al 100% dal Gruppo LVMH. Macro paisley e botanical prints per cappe-caftano d’inverno morbide e coccolose, tanta maglieria che sembra abbracciarti tra sciarponi che ti circondano fino alla vita tra luxury e relax, motivi a uncinetto intrecciati di paillettes, toppe strachic di fantasie maison sui cappotti divini. "Questa settimana di moda milanese è sempre più importante – commenta Brunello Cucinelli – da noi la campagna vendite sta andando molto bene e forse è anche l’effetto della stima che l’Italia ha ritrovato nel mondo". I maglioni e i parka più preziosi sono anche i più venduti da Cucinelli come i pezzi unici fatti a mano della collezione Opera.

Continua a vestire le donne perché le sente vicine e le vuole rendere sempre più forti e belle Elisabetta Franchi che ha mandato in passerella anche Veronica Gentili e Jessica Notaro come ’modelle speciali’. Elisabetta Franchi non vuol vestire un solo tipo di donna, belle ma non solo. "Oggi in passerella ci sono loro, e anche la magnifica Sabrina Salerno" commenta. C’è Kylie Minogue ad applaudire Donatella Versace. Ci sono compratori al top da Tod’s di Diego e Andrea Della Valle che hanno affidato a Walter Chiapponi la direzione del brand. In passerella un duo di sensualità come le sorelle Bella e Gigi Hadid a sfoggiare i cappotti di pelle impeccabili di Tod’s. Trascinante come sempre Philipp Plein che ha già investito nel metaverso. Eccellente il lavoro di Salvatore Ferragamo nella Sala delle Cariatidi. Con James Ferragamo a rappresentare il prestigio della famiglia fiorentina che pochi giorni fa ha ricevuto la visita del premier Mario Draghi anche il nuovo ad Marco Gobbetti.