Lunedì 29 Aprile 2024

Fondovalle: tecnologia e grandi formati

Migration

di Alberto Pieri

Nessun caos o frenesia della quotidianità tipici delle città. Il biglietto da visita con il quale Ceramica Fondovalle ti accoglie è la frescura delle fronde degli alberi e il sentore di resina ogni volta che parcheggi l’auto davanti alla sede di Torre Maina, in provincia di Modena e la cornice arborea del parco naturale dei Sassi di Rocca Malatina, adiacente allo storico stabilimento di Marano.

In un’era in cui è d’obbligo parlare di ’credenziali green’, cioè dell’insieme di tutte le azioni messe in atto da un’azienda a favore della sostenibilità di prodotti e processi, Ceramica Fondovalle può affermare di essere essa stessa azienda nel green, cioè in siti immersi e integrati nella natura. "Significa – spiega il Direttore Commerciale e Marketing Federico Tusini – che con l’arrivo della primavera, durante la pausa pranzo, non stupisce vedere alcuni dipendenti che scendono al fiume per godersi qualche minuto di sole; e questo fa la differenza".

Ed è proprio differenza l’altra parola chiave che meglio definisce l’azienda. Ceramica Fondovalle è un’azienda diversa, sia agli occhi dei clienti che a quelli dei competitors. Essere diversi significa aver identificato un proprio ’oceano blu’, un catalogo che raramente si sovrappone a quello di altri produttori. Il 75% dell’offerta consiste in grandi lastre di gres porcellanato con una forte specializzazione nel retail e, come afferma Tusini, "noi siamo un’azienda di medie dimensioni ma grazie all’unicità della nostra proposta siamo riusciti a imporci sul mercato con un nostro linguaggio stilistico e un nostro approccio commerciale distintivo. Ci piace sapere che i nostri clienti apprezzano che dietro a ogni nostro prodotto c’è una storia e durante la narrazione di essa comprendono il grande sforzo creativo di Fondovalle".

Unicità e racconto del prodotto saranno protagonisti anche nelle nuove collezioni proposte al Cersaie 2022, dove lo Stand A254-B261 del Padiglione 25 accoglierà i visitatori con importanti novità. Dal piccolo formato brick a rivestimento della coraggiosa collezione Brit, passando per l’ampliamento grafico di MyTop dedicato all’utilizzo di lastre in grande formato 163x324 cm per complementi d’arredo, si arriva alla serie Homescape dedicata alle terre cotte e ad un’attenta ricerca dei punti colore, per concludere con una proposta pensata per gli ambienti outdoor con 2.OUT.

Ceramica Fondovalle presenta al Cersaie la versatilità della propria offerta e la capacità di offrire mix stilistici sapientemente ricercati dove vive l’armonia e l’abbinabilità delle superfici. Differenti effetti materici e nuances suggestive rendono, infatti, le collezioni Fondovalle perfette per cross over stilistici sia per l’ambiente domestico che commerciale.