Lunedì 29 Aprile 2024

Diversi e innovativi anche negli essiccatoi a ricircolo bidirezionale

Migration

Il progetto Mectiles non si limita alla stuoiatura. Gli attuali essiccatoi, per esempio, utilizzano un sistema a ricircolo d’aria unidirezionale, con zone a temperature non uniformi e pompe che miscelano a bassa pressione indiretta sul pettine, con palesi problematiche di costanza nel processo di miscelazione. Il nuovo impianto Mectiles vanta invece un nuovo sistema di essiccazione con ricircolo bidirezionale di aria, che rende il flusso uniforme e costante. Anche il sistema di applicazione del poliuretano è rivoluzionato: grazie a una pompa a media pressione e a un miscelatore finale ad alta efficienza, prima del pettine di stesura, la miscelazione e la distribuzione del poliuretano risultano nettamente migliori, col mantenimento di una maggior costanza produttiva rispetto al passato.

Tornando all’inquinamento, un tema di fondamentale rilevanza, soprattutto in un mondo industriale ormai obbligato a virare rapidamente verso la sostenibilità ambientale, il processo di lavorazione della linea di stuoiatura progettata da Mectiles vanta la totale assenza di un sistemi di spruzzatura ad aria con cabine, che risolve così, in modo definitivo, il problema dell’over spray, eliminando le aspirazioni con i relativi filtri e rendendo l’area di lavoro degli operatori più pulita anche dal punto di vista ecologico.

Questa serie di innovazioni, oltre a ottimizzare il processo produttivo e a ridurne l’impatto ambientale, comporta anche un notevole risparmio in termini di costi di gestione; il migliorato sistema di protezione della lastra già levigata consente inoltre una pulizia reale delle aree applicative, delle linea di trasporto e delle macchine di applicazione, evitando quindi l’uso di solventi, così da ridurre i costi di manutenzione, oltre ad allungare naturalmente il ciclo di vita dello stesso impianto. La linea è inoltre interamente digitalizzata e consente la personalizzazione dei programmi di applicazione del poliuretano e l’uso di un rullo pressore per il fissaggio della stuoia, il tutto attraverso l’utilizzo di di software dotati di PLC e interfacce operatore con touch screen digitali. Il successo di questo progetto sviluppato in Mectiles è frutto sia di una preventiva e stretta sinergia fra l’azienda e i fornitori dei prodotti chimici sia dell’utilizzo di una macchina miscelatrice ad alta pressione.