Lunedì 29 Aprile 2024

Diabete, un cerotto manderà in pensione la siringa d'insulina

Lo Smart Patch somministra cellule beta. Valuterà il livello di zuccheri nel sangue e rilascerà l'insulina necessaria

Smart Patch (da youtube)

Smart Patch (da youtube)

New York, 26 marzo 2016 - Buone notizie per le 380 milioni di persone malate di diabelte al mondo. I ricercatori delle università di North Carolina-Chapel Hille North Carolina State hanno messo a punto un cerotto che consentirà di evitare l'uso della siringa d'insulina.

Si chiama Smart Patch, è poco più grande di una moneta, ed ha la qualità di somministrare cellule beta, che nel pancreas delle persone sane secernono quantità adeguate di insulina, l'ormone che metabolizza gli zuccheri, e che nei diabetici non funziona correttamente. Lo Smart Patch è ricoperto da centinaia di microaghi, come ciglia, pieni di cellule beta immagazzinate in microcapsule di alginato, un polimero biocompatibile.

Quando il cerotto viene applicato sulla pelle gli aghi penetrano nei capillari e stabiliscono un contatto tra l'ambiente interno e le cellule beta esterne. Grazie a sostanze chimiche che amplificano il segnale di glucosio, cioè sensibili allo zucchero nel sangue, le cellule beta del cerotto 'sentono' il livello di glucosio ematico e, se necessita, rilasciano insulina in maniera adeguata.

Lo Smart Patch è stato sperimentato solo su topi di laboratorio con diabete di tipo 1: è stato efficace per 10 ore.