Lunedì 29 Aprile 2024

Carni rosse assolte: non fanno male. Promossa la dieta mediterranea

Ribadita l'importanza delle proteine animali, ma attenti alla cottura alle alte temperature

Carni rosse assolte dagli esperti del Ministero della Salute (Newpress)

Carni rosse assolte dagli esperti del Ministero della Salute (Newpress)

Roma, 5 febbraio 2015 - Le carni rosse genuine, allevate in condizioni idonee, sono salutari. E non provocano il cancro del colon-retto, malattia che è dovuta a una serie di concause. Lo ha stabilito il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, interpellato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo l'allarme lanciato da un'agenzia dell'Oms, organizzazione mondiale della sanità, sulla relazione tra il consumo smodato di carni rosse trasformate e fresche e un aumentato rischio di insorgenza di tumori intestinali.

Gli esperti hanno stabilito che l'insorgenza dei tumori è un evento derivante da una somma di fattori di natura individuale, comportamentale e ambientale, tra i quali vanno considerate anche le abitudini alimentari. La carne rossa costituisce una importante fonte di proteine ad alto valore biologico e di altri nutrienti essenziali per la vita, soprattutto in alcune fasce d'età e condizioni di salute. Per questo il parere conclude che una sana alimentazione, associata a uno stile di vita attivo, rappresenta uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie.

Promossa la dieta mediterranea. Un consumo eccessivo di carne rossa fresca o trasformata va evitato, come in generale i grassi e le proteine animali in eccesso, mentre vanno assunti soprattutto cibi ricchi di vitamine e fibre. Altre precauzioni riguardano la cottura degli alimenti, limitare in particolare le cotture alla griglia ad alte temperature e le fritture.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale