Lunedì 29 Aprile 2024

Bere insieme fa bene alla vita di coppia

Secondo una ricerca dell'Università del Michigan, i partner che bevono insieme hanno maggiori probabilità di essere felici. Il segreto è la condivisione del tempo libero

Foto: SCIENCE PHOTO LIBRARY/IAN HOOTON/Olycom

Foto: SCIENCE PHOTO LIBRARY/IAN HOOTON/Olycom

Roma, 12 agosto 2016 - Ovviamente nessuno sta invitando ad esagerare, ma secondo una ricerca pubblicata dall'Università del Michigan "le coppie che bevono insieme restano insieme". È anche vero, però, che se entrambi i partner sono astemi allora hanno le medesime chance di essere felici. Come si spiega tutto questo?
 
Intanto, la ricerca ha considerato un campione di 2767 coppie eterosessuali che hanno vissuto insieme per una media di 33 anni. È emerso che il grado maggiore di tenuta della relazione si verifica in corrispondenza di abitudini comuni, per cui ad esempio sono più a rischio i casi in cui solo uno dei due partner beve, in particolare se è la donna.
 
Ed è proprio il concetto di abitudine comune e fare la differenza, perché stiamo parlando di attività ricreative e non sorprende che condividerle porti benefici in termini di felicità e soddisfazione. Infatti la dottoressa Kira Birditt, autrice dello studio, sottolinea che "non stiamo dicendo alle persone che dovrebbero bere di più o che dovrebbero cambiare il modo in cui bevono". Perché ciò che conta è trovare qualcosa di rilassante e piacevole da condividere e darle la giusta importanza. Poi, certo, se due persone amano un buon vino o un cocktail con tutti i crismi, allora sappiano che l'Università del Michigan scommette che avranno una relazione soddisfacente.