Lunedì 29 Aprile 2024

10 cibi contro la pressione alta

Per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e le malattie cardiovascolari serve un'alimentazione ricca di calcio e povera di sodio. Ecco 10 cibi utili.

Aglio e peperoncino combattono la pressione alta - foto Keith Leighton / Alamy

Aglio e peperoncino combattono la pressione alta - foto Keith Leighton / Alamy

L'ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Per prevenirla serve uno stile di vita attento, attività fisica aerobica regolare (si consiglia 30 minuti per 3 volte a settimana) e una dieta corretta, che contenga poco sodio ma il quantitativo necessario di calcio, potassio e altre sostanze che riducono la pressione alta. Ecco 10 alimenti che aiutano a controllare i valori pressori e, in generale, a condurre una vita sana.  
Aglio
Le proprietà dell'aglio sono tante e la più importante è la capacità di abbassare la pressione arteriosa. Al di là dei problemi di alito, cucinare tutti i giorni sughi con una base di aglio, oppure creme di aglio e insalate contenenti lamelle d'aglio, contribuisce a una vita più sana e favorisce la diuresi.
Peperoncino
Spesso in coppia con l'aglio, oltre a insaporire le pietanze, il peperoncino è un vasodilatatore naturale che rilassa i vasi sanguigni e abbassa la pressione. Merito della capiscina, sostanza di cui è ricco. Le spezie in generale e le erbe mantengono bassa la ritenzione idrica. 
Frutta secca
I benefici della frutta secca non finiscono mai: contengono sostanze antiossidanti e anticancro. E in più, in particolare le noci, lavorano sull'organismo per mantenere controllata la pressione, proprio per la presenza di antiossidanti e acidi grassi non saturi. Anche i pistacchi contribuiscono al controllo pressorio, oltre ad avere funzione antistress e ad abbassare il colesterolo cattivo. Vanno consumati in quantità moderata.
Ortaggi
Un'alimentazione che prevede una buona dose settimanale di ortaggi (il più possibile freschi) è già un buon rimedio contro la pressione alta. I sali minerali contenuti in molti ortaggi, in particolare il potassio, sono essenziali per gli ipertesi. Le proprietà drenanti del sedano, ad esempio, aiutano a smaltire la renina in eccesso nell'apparato renale, un enzima che alza la pressione.
Banana
Frutto di riferimento per chi ha bisogno di potassio è la banana. Il potassio infatti aiuta a regolare la contrazione delle fibre muscolari della parete dei vasi sanguigni. Introdurla nella dieta quotidiana significa tenere sotto controllo i valori della pressione.
Pompelmo rosa
Con la banana è il frutto amico della bassa pressione. Contiene potassio, altri sali minerali, acido citrico e vitamine C e P. Il valore calorico è piuttosto basso e chi ne consuma due al giorno abbassa del 20% il rischio di sviluppare malattie cardiache.  
Cereali
Elemento utile contro l'ipertensione è l'acido glutammatico contenuto dei cereali. Oltre alle fibre, agli amidi e ad altre sostanze micronutrienti, i cereali sono un'arma contro l'ipertensione: studi dimostrano che chi ne assume 3 porzioni al giorno ha dal 20 al 30% in meno di possibilità di contrarre problemi cardiovascolari.
Formaggi
Soprattutto i latticini contengono alcuni peptidi che funzionano da regolatori della pressione arteriosa. Un consumo settimanale moderato di mozzarelle e formaggi freschi contribuisce alla salute cardiovascolare. Evitare invece quelli più ricchi di sodio come taleggio, parmigiano e i formaggi stagionati.     
Legumi 
È una proteina, l'idrosalato proteico, il segreto della funzione antiipertensiva dei legumi. Oltre ad abbassare la pressione, piselli, lenticchie, soia fagioli tutelano i reni da eventuali danni che potrebbero insorgere a causa della pressione alta.
Pesce azzurro
Gli elevati valori di omega-3 contenuti nel pesce azzurro hanno un impatto benefico in generale sulle patologie cardiovascolari e sulla pressione alta. I grassi polinsaturi di sardine, sgombro e altri pesci azzurri hanno anche funzione antiaritmica e antitrombotica. Non è un caso che si dica “sano come un pesce”.