Roma, 12 settembre 2017 - Rivoluzione Apple. L'azienda di Cupertino ha svelato oggi le caratteristiche dei nuovi prodotti (iPhone X, dell'iPhone 8 e 8S, e delle nuove versioni dell'Apple Watch e della Apple TV) nel corso della presentazione ufficiale al teatro Steve Jobs, inagurato per l'occasione. Un tour della location sulle note di 'All you need is love dei Beatles', poi gli ospiti sono stati accolti in una sala al buio: in sottofondo le parole di Steve Jobs. Tim Cook, amministratore delegato del gruppo, si è commosso sul palco ricordando il guru dell'informatica morto nel 2011: "Steve ha dato tanto a noi e a me. Adesso lo spirito di Steve è nel Dna di Apple". Dopo la parentesi dedicata alle vittime di Irma e Harvey (e agli aiuti di Cupertino per le popolazioni colpite) la presentazione è entrata nel vivo. Ecco le novità.

image

iPHONE X (prezzo da 999 dollari) - L'ultimo, in ordine di presentazione, ma il più importante tra i nuovi prodotti Apple è iPhone X (si legge "dieci" specifica Cook), realizzato per festeggiare i 10 anni del melafonino. Un telefonino completamente rivoluzionato rispetto al classico iPhone che "traccerà la rotta nel prossimo decennio", annuncia Cook. Intanto: il Touch ID andrà in soffitta e sarà sostituito sembra dal Face ID, il riconoscimento facciale: l' iPhone X potrà essere sbloccato con la scansione del volto grazie a la presenza di una sistema di camere e luci e proiettori. Attenzione: il dispositivo è in grado di riconoscere la differenza tra il viso vero e una foto, così da salvaguardare l'utente da frodi. "La probabilità che una persona a caso riesca a sbloccare il nuovo iPhone X sono pari a una su un milione", ha precisato Phil Schiller, vicepresidente senior per il marketing mondiale di Apple. 

E poi iPhone X ha un display con tecnologia Oled, chiamato edge to edge (da bordo a bordo) in super retina. In vetro sia sul lato frontale che posteriore, come i nuovi iPhone 8 e 8Plus: è disponibile nei colori gray e silver. Ha uno schermo di 5,8 pollici e una risoluzione di 458 pixel per pollice o 2436 x 1125. Addio anche al tasto Home: il telefono si attiva con riconoscimento tattile e pulsante laterale.

Data di uscita posticipata rispetto alle attese: i preordini inizieranno alla fine di ottobre e le consegne negli store inizieranno il 3 novembre.

iPHONE 8 E 8 PLUS (prezzo da 699 e 799 dollari) - iPhone 8 e iPhone 8 Plus aggiornano l'iPhone ora in commercio. "Il design è completamente nuovo",  dice Cook, passando in rassegna tutta la storia di iPhone fino ai più recenti iPhone 7 Plus con dual-camera. Philip Schiller ha specificato che il nuovo iPhone è stato costruito attorno alla realtà aumentata, grazie a un accelerometro e a camere che danno ancora più profondità. Nuovo anche il design in vetro avanti e dietro. Tra le funzioni del Plus 'portrait mode' che permette di fare ritratti, anche video. Rivoluzione per quanto riguarda la batteria: si potrà ricaricare wireless

Data di uscita: gli ordini potranno essere effettuati dal 15 settembre, con le consegne che inizieranno il 22 settembre.

APPLE WATCH 3 (prezzo da 399 dollari) – Il nuovo Apple Watch 4 viaggia su sistema WatchOS 4 e sarà disponibile il prossimo mese e sarà più indipendente dall'iPhone perché si potrà connettere alla rete. A presentarlo Jeff Willimas che fa anche una telefonata in diretta per dare dimistrazione della connessione cellulare. Tra le altre novità un processore dual core di nuova generazione e l'assistente vocale Siri più veloce.

Data di uscita: gli ordini potranno essere effettuati dal 15 settembre, con le consegne che inizieranno il 22 settembre.

APPLE TV - E' anche 4K, oltre che Hdr, in linea con le anticipazioni. Sintetizza Cook: "E' incredibile, offre la migliore qualità in assoluto delle immagini".