Mercoledì 24 Aprile 2024

Wimbledon, Giorgi al 3° turno. Fuori Fognini, avanza Seppi. Nadal ko col numero 102 Wta

La tennista marchigiana si sbarazza in due set della Arruabarrena-Vecino e si guadagna la sfida contro Caroline Wozniacki. Nulla da fare per il ligure che dopo la delusione nel doppio si arrende al canadese Pospisil. Lo svizzero avanti in scioltezza, l'altoatesino batte Coric: ora la sfida contro Murray. A Sorpresa il giamaicano-tedesco Brown ha fatto fuori Nadal, ex numero uno

Rafael Nadal (AFP)

Rafael Nadal (AFP)

Wimbledon, 2 luglio 2015 - Su Londra cade la pioggia ma Camila Giorgi resta in piedi e si guadagna la qualificazione al terzo turno di Wimbledon. La tennista marchigiana ha battuto in due set la spagnola Lara Arruabarrena-Vecino con il punteggio di 6-0, 7-6 in appena un'ora e 19 minuti. Nel prossimo turno la Giorgi, testa di serie numero 31 del torneo, affronterà la danese Caroline Wozniacki, numero 5 del ranking Wta, che ha battuto la ceca Denisa Allertova (6-1, 7-6). Camila conduce 2-1 nei precedenti e alla 25enne danese è legata una delle sue vittorie più belle: quella del 2013 agli US Open. Inoltre la Giorgi proprio sull`erba, quella olandese di Hertogenbosch, poco più di due settimane fa ha conquistato il suo primo titolo Wta e sui prati di Church Road vanta gli ottavi nel 2012 ed il terzo nel 2013. 

Non si ferma il cammino di Andreas Seppi. Il 31enne altoatesino, finalista due settimane fa ad Halle (battuto da Federer), ha sconfitto in cinque set il 18enne talento croato Borna Coric, capace quest`anno di battere Andy Murray a Dubai. L'azzurro si è imposto dopo tre ore e 32 minuti di battaglia con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-7, 6-1, 6-1. Proprio Murray sarà l'avversario di Seppi sabato al Centre Court. Lo scozzese conduce 6-1 nei precedenti.

Eliminato invece Fabio Fognini. Il ligure spreca troppo e si arrende al canadese Vasek Pospisil, buttando via la chance di andare avanti in un tabellone di singolare maschile decisamente favorevole. Testa di serie n. 30 del seeding, Fognini parte malissimo e cede in quattro set con il punteggio di 6-3, 6-4, 1-6, 6-3 in 2 ore e 8 minuti. Pospisil, campione di doppio a Wimbledon lo scorso anno, in coppia con lo statunitense Jack Sock, ringrazia e va avanti.

Un Roger Federer in gran spolvero ha travolto in tre set l'americano Sam Querrey con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-2. Re Roger, sette volte campione a Londra, ha letteralmente deliziato la platea del Campo Centrale: spettacolare un colpo in pallonetto sotto le gambe che ha scatenato l'ovazione del pubblico. Qualificati anche Tomas Berdych e Jo-Wilfried Tsonga. Il ceco Berdych ha battuto in tre set il francese Nicolas Mahut, mentre il francese ha avuto la meglio in tre set ai danni dello spagnolo Albert Ramos. 

Tornando al tabellone femminile, avanza Petra Kvitova. La tennista ceca, numero 2 del Mondo e campionessa uscente, ha battuto agevolmente la giapponese Kurumi Nara in due set per 6-2, 6-0. Avanti anche Angelique Kerber e Magdalena RybarikovaGiornata positiva per Flavia Pennetta che, in coppia con la taiwanese Hsieh Su-wei, ha sconfitto in due set (6-4,6-1) il duo formato da Bodgan e Halep. Pennetta approda così al secondo turno.

NADAL ELIMINATO DAL NUMERO 102 AL MONDO  - Colpaccio di Dustin Brown. Il giamaicano naturalizzato tedesco ha eliminato Rafa Nadal al secondo turno del torneo di singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale dello Slam, in corso sui campi in erba di Londra. Brown, numero 102 delle classifiche mondiali, si è imposto battendo la decima testa di serie del torneo ed ex numero 1 del mondo per 3 set a 1 con il punteggio di 7-5, 3-6, 6-4, 6-4. Al terzo turno il tedesco affronterà il serbo Viktor Troicki (22) che oggi ha eliminato il britannico Aljaz Bedene 6-4, 3-6, 6-2.