Giovedì 25 Aprile 2024

MotoGp, Valentino Rossi: Assen è la mia pista, mi sento forte

"Quest'anno sarà diverso con le nuove gomme Michelin. Dovremo capire subito il nostro potenziale e partire bene"

Valentino Rossi (AFP)

Valentino Rossi (AFP)

Assen, 23 giugno 2016 - Valentino Rossi ad Assen ha vinto 9 volte, ben 7 nella MotoGp, compresa quella del 2015.

E' lui il padrone di casa, da sempre. "Sono felice, da quando siamo tornati in Europa siamo sempre stati forti e veloci. Bisogna continuare così. Per me, lo sapete, Assen è uno dei circuiti migliori della stagione, uno dei preferiti. Nel 2015 tutto il week end fu perfetto, dalla pole position alla vittoria. Quest'anno sarà diverso con le nuove gomme Michelin. Dovremo capire subito il nostro potenziale e partire bene. Il meteo è molto importante, può cambiare tre o quattro volte in una giornata. Correremo di domenica per la prima volta qui: mi sembra strano. Speriamo nel bel tempo. Sarà una battaglia serrata, come sempre, con Marquez e Lorenzo. Devo fare i complimenti alla Spagna: nei primi nove, tranne me, sono tutti iberici. Stanno lavorando bene: cerchiamo di farlo anche noi in Italia".

Marc Marquez: "Sono molto contento, la lotta con Lorenzo e Valentino è molto serrata. Siamo tutti in 22 punti. I piazzamenti al Mugello e a Montmelò, piste a me sfavorevoli, mi hanno dato fiducia. Vedremo come andrà con l'eventuale pioggia. L'asciutto sarebbe meglio per tutti.Abbiamo portato dei nuovi pezzi, ma mi aspettavo un po' di più. Potrei ripartire con la stessa moto di Montmelò. Dobbiamo migliorare nell'accelerazione."

Jorge Lorenzo: "Qui ad Assen ho ricordi ottimi nella 125 e nella 250, più alterni nella MotoGp. A volte non sono stato fortunato. L'anno scorso sono arrivato terzo. A Barcellona sono stato molto deluso, non poteva andare peggio. Terminato con l'incidente con Iannone. Per fortuna non mi sono fatto male e sono secondo in campionato. Meglio una gara tutta asciutta o tutta bagnata, non vorrei condizioni miste".