Mercoledì 24 Aprile 2024

Tennis, Pechino: rivincita Nadal, Fognini fuori in semifinale

Lo spagnolo riscatta l'eliminazione agli Us Open ed elimina il ligure battendolo 7-5, 6-3. Per l'ex n.1 al mondo è la 97esima finale della carriera: di fronte ci sarà Djokovic. Muguruza e Bacsinszky si giocano il titolo femminile

Fabio Fognini (Ansa)

Fabio Fognini (Ansa)

Pechino, 10 ottobre 2015 - Finisce in semifinale l'avventura di Fabio Fognini al China Open di Pechino. Nella sua prima semifinale in un Atp 500 non sulla terra, il 28enne ligure ha ceduto per 7-5 6-3Rafa Nadal, numero 8 del ranking mondiale e terza testa di serie. Per il 29enne mancino di Manacor si è trattato del sesto successo in nove confronti con l'azzurro: Nadal si è anche preso la rivincita per la durissima sconfitta subita un mese fa al terzo turno sul cemento di Flushing Meadows, quando Fognini era riuscito nell'impresa di rimontare due set di svantaggio al maiorchino in uno Slam. 

Quest'anno i due si sono affrontati ben cinque volte e il ligure resta in vantaggio per 3-2: Fognini si è imposto in semifinale a Rio de Janeiro, negli ottavi a Barcellona e, appunto, al degli Us Open. Quella di domani (domenica), per Nadal sarà la 97esima finale in carriera (67 i trofei già messi in bacheca), la quinta in questa stagione: ha vinto quelle di Buenos Aires, Stoccarda ed Amburgo e ha perso quella del "1000" di Madrid. Di fronte si troverà Novak Djokovic: il numero 1 al Mondo ha regolato per 6-2, 6-3, in poco meno di un'ora ed un quarto do gioco, l'altro spagnolo, David Ferrer, quarta testa di serie. Per Djokovic si tratta dell'82esima finale in carriera (55 i titoli vinti), la dodicesima in una stagione che per il 28enne di Belgrado si sta rivelando la migliore di sempre: ha vinto quelle degli Us Open, Wimbledon, Australian Open e dei Masters 1000 di Indian Wells, Miami, Monte Carlo e Roma mentre ha perso quelle di Dubai, Roland Garros e dei Masters 1000 di Montreal e Cincinnati. 

Nel tabellone femminile saranno Garbine Muguruza e Timea Bacsinszky a giocarsi la vittoria del torneo. Per entrambe si tratta della prima finale in un torneo di questa categoria. In semifinale la spagnola, quinta testa di serie, ha battuto per 4-6 6-3 6-4 la polacca Agnieszka Radwanska, quarta testa di serie, che ha vanificato la rimonta dall'1-5 nel set decisivo con uno sciagurato decimo gioco nel quale ha commesso ben cinque errori di diritto. Per la 22enne spagnola nata a Caracas, per la seconda settimana di fila arrivata al match per il titolo (la scorsa settimana a Wuhan è poi costretta al ritiro contro Venus Williams), è la quinta finale in carriera (un solo trofeo conquistato, ad Hobart nel 2014), la terza in questa stagione dopo quelle di Wimbledon (stoppata da Serena) e Wuhan.