Giovedì 25 Aprile 2024

MotoGp, Stoner testa la Honda. "Buone sensazioni da Motegi"

L'australiano protagonista di due giorni di test sul circuito della casa giapponese per provare gomme e motore: "Dovevo riabituarmi, ma tutto è andato secondo programma"

Casey Stoner testa la Honda (Foto Facebook)

Casey Stoner testa la Honda (Foto Facebook)

Motegi, 30 ottobre 2014 - Casey Stoner conclude la due-giorni di test di Motegi con la Honda Racing Corporation. Mercoledì mattina l'australiano aveva già ripreso confidenza con i 4,801 km del circuito di casa della Honda, situato nell'affascinante distretto di Kanto, recente teatro della conquista del titolo mondiale 2014.

L'intenso programma di test ha visto la sua conclusione oggi, giovedì, con Stoner in sella al prototipo RC213V del 2015, su cui ha provato (tra le altre cose) anche un'evoluzione del motore e differenti regolazioni. Molta curiosità verteva inoltre, in questo secondo e ultimo giorno, sulla prova delle coperture Michelin, che dal 2016 raccoglieranno il testimone dalla Bridgestone, in qualità di fornitore unico degli pneumatici.

"All'inizio mi ci è voluto un pò per riabituarmi alla moto, dopo un anno che non salivo in sella. Poi le cose sono venute in modo abbastanza naturale e tutto è andato secondo il programma stabilito da HRC", ha commentato Stoner. "Il primo giorno è stato molto interessante: abbiamo provato i setting di Marquez e Pedrosa sul prototipo 2015, analizzando alcune sinigficative differenze nei dati raccolti. Abbiamo inoltre provato un'evoluzione del motore ed altre parti che Honda ha portato qui per questo test. Infine - ha aggiunto l'australiano - abbiamo avuto modo di testare gli pneumatici Michelin del 2016. E' stata una due-giorni positiva e abbiamo completato molti giri".