Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Baldissoni: Stadio della Roma? Non prima del 2019

Gandini:"L'obiettivo numero uno è riportare i tifosi allo stadio"

Mauro Baldissoni (La Presse)

Mauro Baldissoni (La Presse)

Roma, 28 ottobre 2016. Oggi si è riunita l'Assemblea degli azionisti dell'AS Roma che ha approvato il bilancio della società. I conti dei giallorossi non sono ancora del tutto in ordine, il bilancio si chiude con un passivo di 10,4 milioni di euro mentre il bilancio consolidato segna un passivo di 14,4 milioni. Tuttavia il neo AD Gandini ha fatto sapere che la Roma è riuscita a rispettare i limiti del fair play finanziario imposti dall'Uefa. Tra i temi caldi affrontati in mattinata ci sono lo stallo della costruzione dello stadio di proprietà e la crisi di pubblico allo Stadio Olimpico.

GANDINI: "OBIETTIVO NUMERO UNO E' RIPORTARE I TIFOSI ALLO STADIO". L'assenza dei tifosi dallo Stadio Olimpico sta iniziando a pesare anche sulle casse della società giallorossa. E' per questo che l'AD Gandini lo segna al primo posto nella lista delle priorità della sua reggenza. "La situazione è precaria e la squadra offre il suo spettacolo a pochi intimi" - dice Gandini al termine dell'Assemblea degli azionisti - "Ci sono situazioni pregresse che ho conosciuto e sto prendendo in considerazione e cercheremo di fare quello che già sta facendo la società che non è mai stata inerte sul tema. Chiaramente ci sono delle decisioni prese per l’ordine pubblico ma penso che il comportamento della tifoseria romanista sia assolutamente ineccepibile e credo necessiti di una revisione delle posizioni prese dalle autorità. Ho notato con grande piacere come i tifosi vengono in trasferta a sostenere la squadra". Quella delle barriere nella curva sud non è una questione che può risolvere l'AS Roma. "La società sta facendo molto perché si sta interfacciando con il ministero, le autorità ed il prefetto" - prosegue Gandini - "Un problema che non è legato solo alle barriere ma anche difficoltà ad arrivare all’Olimpico e qualche coda di troppo all’entrata. L’aver visto i tifdosi felici al Mapei è stato molto piacevole. Noi cercheremo di riavvicinare i tifosi, il nostro patrimonio principale, allo stadio anche coordinandoci con il CONI. L’obiettivo numero uno è riportare i tifosi allo stadio".

BALDISSONI: "LA ROMA GIOCHERA' NEL NUOVO STADIO NELLA STAGIONE 2019/2020". A parlare della mancanza dei tifosi dall'Olimpico è anche il DG Mauro Baldissoni che si pone l'obiettivo di tornare ad una fruizione normale dei match casalinghi. "Lo stadio Olimpico sta vivendo una situazione d’emergenza e dobbiamo ritornare alla normalità" - rincara la dose Baldissoni - "Vogliamo raggiungere l’obiettivo del ritorno alla normalità, cioè la fruizione della partita deve essere confortevole. Tutte le barriere vanno eliminate, come nello Juventus Stadium o nello stadio di Udine, o anche nel Mapei Stadium del Sassuolo.Il tema non è solo la barriera al centro della curva, ma il concetto di barriera in generale". Altro tema caldo è quello della costruzione dello stadio della Roma che eliminerebbe il problema delle barriere all'Olimpico. "Siamo in una fase procedurale avanzata, tra pochi giorni ci sarà la prima riunione interna della conferenza servizi" - conclude Baldissoni - "L’obiettivo di giocare nel nuovo stadio è nella stagione 2019/20".