Giovedì 16 Maggio 2024

Roland Garros, azzurri, urna avvelenata a Parigi: sorride solo la Giorgi

Domani comincia il torneo: possibile terzo turno Fognini-Nadal, Errani e Vinci teste di serie

Sara Errani (AFP)

Sara Errani (AFP)

Parigi, 21 maggio 2016 - Sono sei gli azzurri al via nel tabellone principale maschile del Roland Garros, secondo Slam stagionale al via domani sulla terra rossa di Parigi: ultimo ammesso Thomas Fabbiano, ripescato dopo essere stato eliminato nelle qualificazioni. Affronterà Lopez. E il sorteggio elettronico non è stato particolarmente benigno neanche per gli altri portacolori dell’Italtennis, considerando che sia Simone Bolelli che Marco Cecchinato sono stati abbinati a due dei protagonisti più attesi (il giapponese Nishikori e l’australiano Kyrgios) e che hanno rivali temibili anche Fabio Fognini e Andreas Seppi, con il solo Paolo Lorenzi opposto a un qualificato.

Il numero uno azzurro Fognini comincia la sua avventura parigina affrontando lo spagnolo Granollers, ed è stato sorteggiato nello spicchio di tabellone di Rafa Nadal (n.4) per un eventuale terzo turno. Andreas Seppi, numero 41, reduce dai quarti di finale a Nizza, debutterà contro il lettone Ernests Gulbis, numero 76 Atp, che conduce 5-1 nei confronti diretti e al Roland Garros è stato semifinalista nel 2014.

Nel tabellone femminile, sono cinque le azzurre al via. Sorteggio abbastanza buono per Roberta Vinci, numero 7 Wta e settima testa di serie che affronterà l’ucraina Bondarenko, numero 62 Wta. Sara Errani, numero 18 Wta e sedicesima testa di serie, finalista nel 2012 e negli ultimi quattro anni sempre almeno nei quarti, esordirà invece contro la bulgara Pironkova. Il sorteggio sulla carta più agevole è toccato a Camila Giorgi, mai oltre il secondo turno nello Slam francese: la marchigiana giocherà contro la francese Lim, in tabellone grazie ad una wild card.

Decisamente sfortunata, invece, Karin Knapp, che ha ‘pescato’ la bielelorussa Azarenka, quinta testa di serie, semifinalista nel 2013. Infine avversaria tosta anche per Francesca Schiavone, vincitrice di uno storico trofeo Slam nel 2010 e finalista ancora dodici mesi dopo, che troverà dall’altra parte della rete la francese Mladenovic: la milanese conduce per 2-1 nei prec