Mercoledì 24 Aprile 2024

Nove gli azzurri in partenza per i Campionati del Mondo senior di Judo

Si disputeranno ad Astana (Kazakistan) dal 24 al 30 agosto

Giulia Quintavalle (Ansa)

Giulia Quintavalle (Ansa)

Roma, 11 agosto 2015 - Nove gli azzurri in partenza per i Campionati del Mondo senior di Judo, che si disputeranno ad Astana (Kazakistan) dal 24 al 30 agosto. Si tratta di cinque donne, Valentina Moscatt (48), Odette Giuffrida (52), Giulia Quintavalle (57), Edwige Gwend (63), Assunta Galeone (78), e di quattro uomini, Elio Verde (66), Antonio Ciano (81), Walter Facente (90), Domenico Di Guida (100). "La scelta di restringere la partecipazione ai Mondiali 2015 ai soli atleti che dispongono della migliore condizione tecnico-atletica e strategica (posizione nella ranking IJF) era stata stabilita lo scorso 10 luglio, in occasione della riunione del Consiglio di Settore, qualora anche a Tyumen, dopo Baku, non ci fossero stati i risultati auspicati", si legge nel comunicato odierno diffuso dalla FederJudo.

"Tale decisione, quindi, ha tenuto conto, nella maniera piu' razionale possibile, di tutte le priorita' in prospettiva olimpica. Questo considerando anche le numerose gare in programma dopo Astana, utili per ottenere i punti necessari per la qualificazione olimpica. I Campionati del Mondo, infatti, pur costituendo ormai una tappa del circuito di qualificazione che si chiudera' a fine maggio 2016, rappresentano comunque la gara piu' difficile e con il maggiore interesse mediatico. Per tale motivo e' stato ritenuto opportuno convocare solamente le atlete e gli atleti ritenuti attualmente piu' competitivi e meglio posizionati nella ranking list", si legge ancora nella nota della Fijlkam.

"Come detto, dopo i Mondiali, sulla base della nuova programmazione che verra' impostata dalla Direzione Tecnica Nazionale, non mancheranno le opportunita' per allargare il numero degli atleti qualificati e qualificabili, dando la possibilita' anche a quelli piu' giovani di fare esperienza, di mettersi in mostra e di coltivare il sogno olimpico", prosegue la Fijlkam."Gli atleti selezionati saranno guidati ad Astana dal dtn Kiyoshi Murakami, dall'allenatore Dario Romano e dal collaboratore tecnico Francesco Bruyere, il quale, in accordo con il Direttore Tecnico, sostituira' l'allenatore Giuseppe Maddaloni, per quanto riguarda la guida della squadra maschile. Il tecnico Maddaloni, infatti, per la sua decisione di non prendere parte al collegiale maschile in Israele senza giustificato motivo, ha causato la propria sospensione, in attesa di una valutazione definitiva da parte del Consiglio di Settore subito dopo i Campionati del Mondo", concludono dalla Federjudo.La polemica fra la Fijlkam e Maddaloni va avanti da giorni.Quest'ultimo ha contesstato la scelta della Federazione di ridurre da 8 a 4 gli uomini della squadra maschile che disputera' la kermesse iridata ad Astana.