Mercoledì 24 Aprile 2024

Nba, Westbrook stende i Cavs. Harden trascina Houston contro Beli

La stella di Oklahoma firma la 26esima tripla doppia stagionale. Il "Barba" ne mette 30 contro un discreto Belinelli (10 punti). Tornano al successo Boston, Dallas e Philadelphia

Russell Westbrook

Russell Westbrook

Bologna, 10 febbraio 2017 - Russell Westbrook mette un altro mattoncino verso la corsa al premio di Mvp stagionale. La point guard dei Thunder trascina i suoi al successo casalingo sui campioni in carica dei Cleveland Cavaliers, firmando la 26esima tripla doppia stagionale. Niente da fare per gli uomini di coach Lue, costretti ad arrendersi 118 a 109, dopo un secondo tempo dominato dalla maggior energia di Oklahoma City. Partenza soft quella di Lebron James e compagni, che nel primo quarto rincorrono gli avversari a otto lunghezze di distanza. Nella seconda frazione però la musica cambia e gli ospiti alzano il volume in difesa, trovando in Lebron (10 punti nel periodo, 18 alla sirena finale) il faro offensivo. Nella ripresa il match viaggia sui binari dell'equilibrio fino all'ultimo, quando prima Oladipo (23 punti) allunga sul +7, subito ricucito da Irving (28), poi Westbrook (29 punti, 12 rimbalzi, 11 assist) timbra il parziale di 19 a 10 con cui regala ai Thunder la loro 31esima vittoria.

HARDEN SCATENATO - Dopo esseri tornati al successo contro i Nets, gli Charlotte Hornets non riescono a dare continuità, uscendo sconfitti per 107 a 95 dallo scontro allo Spectrum Center con gli Houston Rockets. Dopo un ottimo inizio grazie alle iniziative di Batum (15 punti, 8 rimbalzi e 10 assist) e Walker (14 punti), i padroni di casa subiscono un break di 36 a 22 nel terzo quarto, che indirizza inevitabilmente l'incontro. Belinelli gioca discretamente (10 punti), ma dall'altra parte Harden è scatenato. Il "Barba" sfiora la tripla doppia (30 punti, 11 rimbalzi e 8 assist), guidando i suoi a una vittoria che rafforza la terza posizione a Ovest, alle spalle di Golden State e San Antonio.

BOSTON SI RIALZA - Archiviato il peggior k.o. stagionale, i Boston Celtics rialzano la testa, sbancando il Moda Center di Portland per 120 a 111. In difficoltà nel primo tempo, la squadra di coach Stevens cambia passo nella ripresa, specie in un ultimo quarto da 43 punti segnati. Protagonista assoluto dell'incontro Thomas (34 punti), che assieme a Smart (18), risulta un rebus irrisolvibile per la difesa dei Trailblazers. Ai padroni di casa non basta il trio Lillard (28 punti), Aminu (26), McCollum (20).

IMMORTALE NOWITZKI - Uno degli uomini copertina della notte Nba non può che essere Nowitki. Il tedesco firma il canestro che vale il supplementare contro Utah Jazz, che a sorpresa cadono a Dallas per 112 a 105, dopo un match dominato fino al termine del terzo quarto grazie a un super Hayward (36 punti) e a un Gobert in doppia doppia (15 punti più altrettanti rimbalzi). Fra ultima frazione e overtime, i Mavericks piazzano un parziale da 44 a 27, che consegna loro la vittoria. Decisivo, oltre che a Nowitzki, anche Barnes (31 punti). Infine, colpo esterno dei Philadelphia 79ers a Orlando per 112 a 111, con i Magic che sciupano un vantaggio di +7 a meno di quattro minuti dalla fine.