Mercoledì 24 Aprile 2024

Hamsik illude, poi il Napoli affonda: 3-1. Sfuma la Champions, il Bilbao ai gironi

In vantaggio a inizio ripresa con la slovacco, la squadra di Benitez viene tradita dagli errori della difesa: due volte Aduriz e Ibai Gomez condannano gli azzurri all'Europa League

Aduriz castiga il Napoli con una doppietta (Ap)

Aduriz castiga il Napoli con una doppietta (Ap)

Bilbao, 27 agosto 2014 - E' finita prima ancora di cominciare l'avventura del Napoli in Champions League. Saranno appena due le italiane presenti al sorteggio dei gironi: nell'urna di Montecarlo sarà inclusa la pallina con il nome dell'Athletc Bilbao; non ci sarà spazio invece per i partenopei che dopo l'1-1 del San Paolo si sono sciolti nella 'cattedrale' del San Mamés, nonostante il vantaggio di Hamsik realizzato a inizio ripresa avesse fatto pensare a una serata ben diversa. L'illusione è durata però pochissimo: la squadra di Benitez è naufragata nel giro di un quarto d'ora, tradita da una serie di incredibili errori della sua difesa, già la scorsa stagione anello debole della squadra. La doppietta di Aduriz ha ribaltato punteggio e qualificazione. Il 3-1 realizzato da Ibai Gomez è stata la sentenza finale di una stagione che per il Napoli (e il calcio italiano) partirà con l'handicap. Sotto accusa a questo punto le scelte societarie, vista l'imbarazzante prestazione di Koulibaly e la fiducia a Gargano, in campo dall'inizio al posto di Inler al fianco di Jorginho. Ci ha messo del suo anche Benitez che ha rinunciato anche a Insigne per far spazio a Mertens. 

Nel primo tempo meglio i baschi, vicinissimi al gol con Gurpegi e Laporte che graziano per due volte Rafael. Troppo rinunciataria la squadra di Benitez, mai capace di innescare la pericolosità di Higuain. Tre le conclusioni per gli azzurri nei primi 45', nessuna però di una certa pericolosità.

La partita cambia radicalmente nella ripresa: al primo affondo il Napoli trova il vantaggio a sorpresa con un gran sinistro di Hamsk dal limite dell'area. Bravissimo lo slovacco ad approfittare di un disimpegno maldestro di Balenziaga e a trovare l'angolino basso alla sinistra di Iraizoz.   La gioia del gol dura però meno di un quarto d'ora perché al 61', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Aduriz viene dimenticato dalla difesa del Napoli e batte Rafael per l'1-1. A questo punto la retroguardia partenopea sbanda pesantemente e affonda altre due volte nel giro di cinque minuti: segna ancora Aduriz su un errore madordale di Albiol e Rafael, quindi Ibai Gomez firma il 3-1 accendendo l'urlo dei 53mila del San Mamés. In mezzo un'altra scelta discutibile di Benitez: dentro Insigne per Hamsik. Al triplice fischio finale esplode la festa degli spagnoli, mentre in casa Napoli la stagione inizia già con una cocente delusione.