Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli-Inter 2-1, doppietta Pipita, cuore Inter in 10 con due pali nel finale

La classifica: Napoli 31 punti, Inter 30, Fiorentina 29, Roma 27, Juventus 24

Il Pipita festeggia dopo il gol-lampo (Alive)

Il Pipita festeggia dopo il gol-lampo (Alive)

Napoli, 30 novembre 2015 - Higuain fa grande il Napoli capoclassifica, che però trema nel finale rischia tutto. In vantaggio 2-0 e con un uomo in più, il team di Sarri, ha rischiato di essere raggiunta. Nell'ultima azione, sempre di testa, Jovetic e Miranda hanno colpito due pali. Fortuna pura. Ma il Napoli è a 31  punti, l'Inter a 30, Fiorentina 29, Roma 27, Juventus 24.

Primo tempo. Al 1' rischia la difesa del Napoli, anticipo provvidenziale di Koulibaly. Ma sul ribaltamento di campo è implacabile Higuain. Il Pipita riceve da Callejon, in area, aggiusta la palla e molla una sassata tremenda: Napoli-Inter 1-0. Al 6' Callejon tocca in area, ma il tiro  non è pericoloso. L'Inter accusa il colpo. Al 10' tiro alto di Hamsik dopo un'irruzione in area di Insigne. Al 16' Hamisk dalla sinistra molto defilato scocca un tiro che è facile preda di Handanovic. L'Inter prova con un bell'affondo di Perisic sulla destra, ma il cross è da dimenticare. I nerazzurri non riescono ad affondare. Al 25' Hamsik vuole pescare con un lancio Higuain, ma la punta è in fuorigioco. Angolo per il Napoli al 27', nulla di fatto. Al 29' Guarin di di interno sinistro da 25 metri sfiora il palo destro. Occasione Inter al 40 su crossi di Ljajic: Perisic da centro area tira a giro da dentro l'area: finisce non lontano dall'incrocio sinistro. Al 44' espulso Nagatomo per la seconda ammonizione a causa di un fallo su Allan.

Secondo tempo. Fuori Icardi e dentro Telles. Doppio giallo a Guarin e Allan al 6', per accenno di rissa. L'Inter in dieci non riesce a essere pericolosa, il Napoli controlla il gioco, ma ha abbassato il ritmo. Al 61' si fa vedere Allan, ma il tiro non è letale. un minuto dopo altro capolavoro del Pipita, lanciato in transizione da un colpo di testa di Albiol. Miranda e Murillo provano a tenere il passo, ma la carica di Higuain è superiore: entra in area e segna con un secco destro. 2-0 Napoli, ma l'Inter non è morte, al 67 ' Ljajic accorcia: 2-1. Che in area piazza un sinistro sporco, imprendibile per Reina. Murillo al 73' anticipa provvidenzialmente il Pipita in area piccola. Brozovic al 78' prova un tiro da fuori area. L'Inter non è morta, ma patisce la fatica. Occasione nerazzurra all'80': Ljajic piomba in area da sinistra quasi fa l'assist per il 2 pari. All'85' punizione di Ljajic: tutto il Napoli in area fa scudo. All'89' Higuain piglia il pallone a 50 metri dalla porta: carica eccezionale, arriva fino in area e dira. Handanovic devia provvidenzialmente in angolo. Fortunato il Napoli nel finale: due pali nella stessa azione di Jovetic, quello destro, con Reina fermo e poi Miranda, ma con miracolo del portiere.

NAPOLI-INTER LIVE

Formazioni

Napoli: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disp. Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Maggio, Valdifiori, David Lopez, Dezi, Chiriches, El Kaddouri, Chalobah, Luperto. All. Sarri.

Inter: Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin, Medel, Brozovic; Ljajic, Icardi, Perisic. A disp. Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Jovetic, Biabiany, Telles, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj. All. Mancini.

Arbitro: Orsato di Schio