Giovedì 2 Maggio 2024

Napoli-Crotone 3-0, super Insigne

Vincono i partenopei grazie a una doppietta del numero 24, a segno al 32' su rigore e poi al 70'. Si unisce alla festa del gol anche Mertens, ancora su penalty al 66': furia di Nicola sull'arbitro Mariani.

Lorenzo Insigne, man of the match

Lorenzo Insigne, man of the match

NAPOLI, 12 MARZO 2017 - Turnover annunciato in casa azzurra: in difesa dentro Strinic e Chiriches, a centrocampo hanno un'altra chance Jorginho e Rog, mentre in attacco rifiata Mertens, sostituito da Pavoletti al centro del tridente con Insigne e Callejon. Nicola risponde con un 4-3-1-2 con Stoian alle spalle di Falcinelli e Trotta, ex talento delle giovanili del Napoli.

Serie A, risultati e classifica DI RIGORE - Il match è un monologo azzurro: sugli scudi Callejon che al 6' scaglia un tiro-cross su cui Cordaz smanaccia mentre al 7' grazia il portiere ospite ciccando la conclusione. All'11' il protagonista è ancora l'estremo difensore calabrese: Hamsik serve Insigne sul cui destro vola il numero 1 rossoblù. L'uomo che non ti aspetti: al 17' Strinic sfonda ma il suo mancino termina sull'esterno della rete. Gol sbagliato, gol quasi subìto: al 20' il Napoli perde palla sulla trequarti, Rohden scarica su Trotta che spedisce la sfera di poco a lato. Questo spavento spegne un po' i padroni di casa che però si rianimano al 31' quando Sampirisi stende Insigne in area e Mariani indica il dischetto: è lo stesso numero 24 che si arroga l'onere di calciare, con Cordaz che intuisce ma non può negare la gioia del vantaggio ai padroni di casa. Vibranti le proteste del Crotone per la decisione del fischietto romano: al 41', tuttavia, il Napoli grazia i rossoblù con l'ennesima occasione sprecata da Callejon, ipnotizzato da Cordaz. Al 43' Rog viene servito proprio dal numero 7 e ci prova di prima, senza fortuna. SUPER LORENZO - Il Crotone si presenta ai nastri di partenza del 2° tempo con solo un gol da rimontare e prova a farlo al 48' con Falcinelli, su cui Reina si fa trovare pronto; al 51' il Napoli cerca di chiudere i conti con Pavoletti che impatta di tempia un cross di Koulibaly e la spedisce fuori. Sale in cattedra il nervosismo: Mariani grazia Rog, già ammonito, dopo un fallo su Crisetig, causando la furia di Nicola che sarà poi espulso. E non finisce qui: al 65' Dussenne sgambetta Hamsik e per l'arbitro è ancora rigore. Stavolta tocca a Mertens che spiazza Cordaz. Al 70' Insigne chiude i conti: gran lancio di Jorginho che pesca il numero 24 che, a tu per tu con il portiere ospite, non sbaglia. Al 75' il Napoli sfiora il poker dopo un flipper in area; al 78' Mertens ci prova ma Cordaz c'è. I ritmi calano e gli azzurri portano a casa tre punti grazie ai quali la Roma è scavalcata: 2° posto agguantato e stasera gli occhi di Reina e compagnia saranno tutti su Palermo, in attesa di buone notizie.