Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp, Iannone pole al Mugello. Lorenzo secondo, Rossi solo 8°

Due italiani in prima fila nel Gp di casa. L'abruzzese della Ducati ottiene il miglior tempo davanti al maiorchino della Yamaha a la compagno di squadra Dovizioso. Valentino a 8 decimi. Marquez 13esimo

Iannone in pole al Mugello (Afp)

Iannone in pole al Mugello (Afp)

Mugello, 30 maggio 2015 - Andrea Iannone in pole position nel Gran Premio d'Italia, sesta prova stagionale della MotoGp in programma sul circuito del Mugello. Il pilota della Ducati, alla nona pole in carriera ma la prima nella classe regina, firma il miglior giro in qualifica in 1'46"489 (record della pista) e partirà affiancato da Jorge Lorenzo su Yamaha, secondo a 95 millesimi, e Andrea Dovizioso, terzo a 0"121, sull'altra Rossa della casa di Borgo Panigale. Per Iannone anche il nuovo record assoluto di velocità: con la sua Ducati è passato sul rettilineo del traguardo a 350.8 km/h, migliorando il suo precedente primato di un anno fa (349.6).

Seguono Cale Crutchlow, quarto con la Lcr Honda, Aleix Espargarò (Suzuki), Michele Pirro (Ducati) lo spagnolo Dani Pedrosa con la prima Honda ufficiale.

Solo ottavo tempo per Valentino Rossi, staccato di 0.434 centesimi da Iannone. A chiudere la top ten, invece, i due spagnoli Maverick Vinales su una Suzuki e Paul Espargaro su una Yamaha. Qualifiche da dimenticare per Marc Marquez: il campione del mondo della Honda è stato eliminato nella Q1 e partirà dalla 13esima posizione.

MOTO3, POLE DI KENT - Danny Kent (Leopard Racing) ha conquistato la sua seconda pole del 2015 nella sessione di qualifiche della Moto3. L'inglese ha fatto segnare il crono di 1'56"615 precedendo il suo compagno di squadra, Hiroki Ono. In prima fila l'idolo di casa Romano Fenati (Sky Racing VR46). Karel Hanika (Red Bull KTM AJo) precede Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) e il ceco Jakub Kornfeil (Drive M7). 

MOTO2, POLE DI LOWES - Con il tempo di 1'51''514, l'inglese Sam Lowes (Speed Up) ha conquistato la pole nella classe Moto2. Hanno chiuso la prima fila lo svizzero Diminique Aegerter e il campione del mondo in carica, lo spagnolo Esteeve Rabat, entrambi su Kalex, distanziati dalla vetta rispettivamente di 342 e 360 millesimi. Con questo crono, Lowes ha ottenuto il nuovo record della pista migliorando di ben 855 millesimi il tempo ottenuto da Pol Espargaro nel 2012. Per trovare il leader dalla classifica iridata, il francese Johann Zarco (Kalex), bisogna scorrere la classifica fino al 6/o posto, subito davanti al primo degli italiani, il romano Simone Corsi (Kalex). Sedicesimo e 18esimo si sono piazzati rispettivamente Lorenzo Baldassarri e Mattia Pasini, sempre su Kalex.