Venerdì 26 Aprile 2024

MotoGp in Qatar: Marquez padrone delle libere. Terzo Iannone su Ducati. Rossi nono

Lo spagnolo resta il più veloce sulla pista di Losail, secondo Cal Crutchlow e terzo Iannone con la Ducati. Yamaha in ritardo. Moto 3, nella terza sessione vola Danny Kent, Leopard Racing Honda. Moto 3 dominio di Sam Lowes, Speeed Up Racing

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Losail (Qatar), 27 marzo 2015) - Marc Marquez si conferma anche nelle FP3 della classe MotoGP, abbassando ancora il tempo già record di oggi (1'54"822) e strappando in extremis il primato della sessione all`inglese Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) che chiude a 96 centesimi dal leader di giornataOttimo terzo tempo la GP15 di Andrea Iannone (Ducati Team, 1'54"922) che torna nei piani alti prima di incappare in una scivolata alla Curva 2. 

Cadono nello stesso punto anche Marco Melandri (Aprilia Racing Gresini), Loris Baz (Athinà Forward Racing) e Alex De Angelis (Octo IodaRacing). Quarto tempo per la Suzuki di Aleix Espargarò a 172 millesimi. 

Male le Yamaha con Jorge Lorenzo, Valentino Rossi (nono a 370 millesimi) e Pol Espargarò a chiudere la Top ten. 

La classe regina tornerà in pista domani per le FP4, prima di accendersi per i due turni da 15 minuti delle Q1 e delle Q2, che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2015. 

SECONDA SESSIONE - Marc Marquez ha dominato anche la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, tappa inaugurale del Mondiale MotoGp 2015. Il campione del Mondo su Honda, con il tempo di 1.54.828, ha preceduto il compagno di squadra Dani Pedrosa di 0.447 centesimi di secondo. Ottimo terzo tempo per la Ducati di Andrea Dovizioso staccato di 0.538 centesimi. Quarto tempo per Cal Cratchlow su LCR Honda a +0.569 centesimi di secondo. Quinta l'altra Ducati di Andrea Iannone a 0.576 centesimi davanti alla Yamaha di Jorge Lorenzo a 0.781. Giornata difficile per Valentino Rossi sull'altra Yamana, il Dottore ha chiuso soltanto con il settimo tempo staccato di 0.790 centesimi secondi da Marquez.Chiudono la top ten delle seconde libere il francese Mike Di Meglio su una Ducati del team Avintia Racing, l'inglese Bradley Smith su una Monster Yamaha Tech 3 e lo spagnolo Hector Barbera sull'altra Ducati dell'Avintia Racing. 

MOTO 3 - Danny Kent (Leopard Racing Honda) è stato il più veloce al termine della terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar della classe Moto 3. Il pilota britannico ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 2'06"413, precedendo di 86 millesimi il compagno di squadra, il giapponese Hiroki Ono e di 97 il portoghese Miguel Oliveira (RedBull KTM Ajo). Migliore degli italiani Niccolò Antonelli, settimo in sella alla Honda del team Ongetta-Rivacold a poco più di quattro decimi Nono Francesco Bagnaia (Mapfre Team Mahindra) a 0"559. Undicesimo Andrea Locatelli (Gresini Racing Team Moto3) a quasi otto decimi; quindi Romano Fenati (SKY Racing Team VR46 Ktm) a nove decimi e mezzo, autore di una caduta.

MOTO 2 - Sam Lowes (Speed Up Racing) chiude ancora una volta al comando la classifica della Moto2 dopo le terze libere del Gp del Qatar, limando il suo stesso record fatto registrare ieri sul Losail Intenational Circuit. L'unico a tenergli testa è il francese Johann Zarco (Ajo Motorsport), seguito dal campione del mondo Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) che riesce all'ultimo a scendere sotto il muro dei 2'00". Particolarmente in palla il tandem dell'AGR Team composto da Axel Pons e Jonas Folger, racchiusi nella morsa delle altre Kalex di Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) e Franco Morbidelli (Italtrans Racing). La classe intermedia tornerà in pista domani (alle 18.55 locali, le 16.55 italiane) per i 45 minuti decisivi delle qualifiche ufficiali, che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2015.