Giovedì 25 Aprile 2024

Milan da record, dodici i convocati dalle Nazionali. Sei gli azzurri

Ben 12 i rossoneri che oggi raggiungeranno i vari ritiri delle nazionali. Sei gli azzurri convocati da Ventura: il Milan è il club di Serie A con più convocati dalla Nazionale italiana

Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

Milano, 29 Agosto 2016 – A quasi due giorni dal KO patito dal Milan al San Paolo contro il Napoli Milanello sta vivendo un vero e proprio esodo di giocatori diretti verso i rispettivi ritiri delle varie Nazionali impegnate in match amichevoli e qualificazioni ai Mondiali del 2018. Gigi Donnarumma – il più giovane convocato dalla Nazionale italiana da 105 anni a questa parte – Luca Antonelli, Mattia De Sciglio, Alessio Romagnoli, Giacomo Bonaventura e Giacomo Bonaventura saranno a partire da questo pomeriggio a disposizione del nuovo CT azzurro Giampiero Ventura e di fatto comporranno tra tutti i convocati la più folta comunità appartenente allo stesso club di Serie A. I sei rossoneri chiamati dalla Nazionale maggiore non sono però gli unici giocatori ad allontanarsi temporaneamente da Milano viste anche le convocazioni dei giovani Manuel Locatelli e Davide Calabria – che raggiungeranno rispettivamente l'Italia Under 19 e Under 21 – e di Carlos Bacca, Juraj Kucka, Keisuke Honda e Gustavo Gomez.

Nel frattempo però in “Casa Milan” si continua inevitabilmente a pensare anche al calciomercato che chiuderà mercoledì 31 agosto alle 23: al momento tutte le attenzioni del management rossonero – al di là delle dichiarazioni che paiono quantomai di rito dell'AD Galliani che ha chiuso la porta a nuove entrate – sarebbero concentrate sulla ricerca di un difensore centrale per puntellare un reparto che in queste due prime uscite ha incassato sei reti mostrando qualche crepa. L'obbiettivo primario porta il nome di Rodrigo Caio, brasiliano classe 1993 fresco vincitore dell'oro a Rio. Lo scoglio da superare resta il costo del giocatore che si aggira sui 15 milioni di euro ma il Milan sta studiando la formula giusta – possibile il prestito con diritto o obbligo di riscatto – per assicurarsi quanto prima colui che in Brasile è considerato l'erede di Thiago Silva, rimasto nei cuori dei tifosi rossoneri. Non solo Rodrigo Caio però tra i papabili per un posto nella retroguardia dei rossoneri che potrebbero rifarsi sotto per l'ex juventino Martin Caceres, oggi svincolato. L'agente dell'uruguagio dovrebbe essere oggi a Milano ma il Milan per poterselo assicurare dovrà superare la non facile concorrenza dell'Inter e del Napoli. Sul fronte delle uscite invece si aspetta la decisione di Jose Mauri (vicino all'Empoli) oggi ci potrebbe essere un incontro tra Galliani e l'entourage del italo-argentino – si parla anche delle possibili partenze dei giovani Vergara e Vido.

Dalla Cina intanto rimbalzano voci di un accordo tra Sino-Europe Sports (i nuovi acquirenti del Milan) e la società quotata in Borsa Yilin Jongda Group per la creazione di un fondo di 650 milioni di euro destinato probabilmente ad investimenti nel club rossonero.