Giovedì 25 Aprile 2024

Milan-Crotone 3-1 ai supplementari col brivido

Servono 120 minuti al Milan (e parecchi brividi) per passare il turno. Negli ottavi la Sampdoria

Per Bonaventura la pennellata del decisivo 2-1 (Alive)

Per Bonaventura la pennellata del decisivo 2-1 (Alive)

Milano, 1 dicembre 2015 - Milan-Crotone, sfida imprevedibile. Passano i rossoneri dopo 120' e tante sofferenze. Negli ottavi di finale della Coppa Italia affronteranno la Sampdoria.

Primo tempo.Gara senza grandi guizzi nei primissimi minuti. Al 10' colpo di testa di Luiz Adriano, palla fuori nettamente. Al 15' Crotone in avanti, Palladino in area, ma è in fuorigioco. Al 19' Torromino da 25 metri, devia Zapata e Abbiati salva in angolo. Il Milan non riesce ad affondare. Anzi, al 25' Abbiati salva il risultato, neutralizzando un tiro a botta sicura di De Giorgio dal dischetto. Al 33' Nocerino ci prova da 30 metri, para facile Cordaz. Il Milan non sfonda. Al 39' tiro di Suso, Cordaz devia e la palla sbatte sulla testa di Nocerino: occasione rossonera. Finalmente. Al 45' azione prolungata del Crotone, finito con un colpo di testa fuori di poco di Budimir. Molto male il Milan nei primi 45'.

Secondo tempo. Alla prima azione concreta del secondo tempo Luiz Adriano porta in vantaggio i rossoneri. Assist di Poli, la punta evita bene il portiere e segna l'1-0 al 47' con pregevole disinvoltura. Al 54' Martella sbaglia di testa un gol già fatto: incornata alta. I calabresi non si arrendono. Tengono il campo e progressivamente riprendono giri. Al 67' pareggia, con merito, Budimir, con una sassata di sinistro dopo uno svarione di Zapata. All'80' Budimir abbattuto in area in corsa, il Crotone reclama rigore. All'83' Budimir ha un'altra occasione, tiro alto.

Supplementari. Il Milan comincia a premere. Al 96' Niang in ritardo di qualche secondo su passaggio in area piccola di Luiz Adriano. I rossoneri continuano a dominare, ma non affondano. Al 115' calcio di punizione dal limite per il Milan. Capolavoro di Bonaventura che piazza il pallone all'angolo sinistro con Cordaz immobile. Il Crotone alla lunga cala dopo una gara orogliosa. E cede il passo a un contropoede del Milan, che finisce con l'assist di Montolivo a Niang, che al 115' insacca un comodo e decisivo 3-1.

Formazioni

Milan: Abbiati; Calabria, Mexes, Zapata, De Sciglio; Poli, José Mauri, Nocerino; Suso, Luiz Adriano, Honda.

A disp. Livieri, Donnarumma, Abate, De Santis, Romagnoli, Crociata, Locatelli, Montolivo, Bonaventura, Niang, Bacca, Hamadi. All. Mihajlovic.

Crotone: Cordaz; Yao, Cremonesi, Ferrari; Balasa, Barberis, Paro, Martella; De Giorgio, Palladino, Torromino.

A disp. Festa, Maniero, Bruno, Claiton, Galli, Zampano, Sabbione, Capezzi, Tounkara, Ricci, Stoian, Budimir, Firenze. All. Juric.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.