Lunedì 20 Maggio 2024

Arbitri, si cambia: via Braschi, Messina nuovo designatore

L'ex fischietto di Bergamo nominato dal presidente dell'Aia Nicchi: coinvolto in Calciopoli è stato prosciolto. Farina a capo dei direttori di gara della Serie B, Rosetti in Lega Pro

Domenico Messina (Ansa)

Domenico Messina (Ansa)

Milano, 4 luglio 2014 - Domenico Messina è il nuovo designatore arbitrale della Serie A al posto di Stefano Braschi. Lo ha comunicato il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, nella riunione del comitato nazionale. Stefano Farina sarà invece a capo dei direttori di gara della Serie B e Roberto Rosetti di quelli di Lega Pro.

Classe 1962, nato a Cava de' Tirreni ma della sezione di Bergamo, Messina è stato uno degli arbitri di maggior talento del calcio italiano. Coinvolto in Calciopoli è stato prosciolto per poi tornare in campo nel 2006. Ha fatto parte della squadra di osservatori arbitrali della C.A.N. A-B guidata da Pierluigi Collina, è stato vice commissario alla C.A.N. PRO, mentre per l'annata successiva è nominato vice nella neonata C.A.N. B. Dalla stagione sportiva 2010-2011 è inoltre osservatore degli arbitri UEFA. Per la stagione sportiva 2011-2012 assume il ruolo di responsabile della C.A.N. B, carica confermata anche per le due stagioni successive, 2012-2013 e 2013-2014.

"Questa barca veleggia da sola. Il mio compito è quello di aggiustare la barra quando sarà necessario per fare in modo che proceda sempre nella direzione del vento". Sono le prime parole di Domenico Messina da responsabile arbitrale della Can A. "Ringrazio il mio predecessore che ha lasciato un gruppo forte, coeso, e fortemente motivato a raggiungere i propri obiettivi".

Per quanto riguarda le altre leghe, Carlo Pacifici è stato confermato responsabile della Can D, Danilo Giannoccaro resta al vertice della Commissione arbitri Interregionale (Cai), e Massimo Cumbo è stato confermato numero 1 della Can Calcio a 5.