Mercoledì 24 Aprile 2024

Sepang: la pioggia non frena Lorenzo. Seconde libere, Rossi è solo 15esimo

Sulla pista bagnata da una pesante pioggia, il maiorchino della Yamaha è il più veloce nella seconda sessione di prove libere. Dietro di lui Marquez. Terzo Pedrosa, che al mattino era stato il più veloce. Peggiora Rossi, era sesto e segna il 15esimo tempo. Moto2, primo Rabat. Moto3, Antonelli in testa

Jorge Lorenzo (AFP)

Jorge Lorenzo (AFP)

Sepang (Malesia), 24 ottobre 2014 - Slittata di circa mezz'ora per la pesante pioggia caduta su Sepang e con la pista ancora bagnata, la seconda sessione di libere del Gran Premio di Malesia, 17esima e penultima prova del Mondiale MotoGp, vede Jorge Lorenzo al comando. Il maiorchino gira in 2'14"503, precedendo di quasi due decimi e mezzo Marc Marquez. 

Più attardato Dani Pedrosa, il più veloce al mattino, che con l'altra Repsol Honda becca oltre un secondo da Lorenzo mentre al quarto posto c'è Andrea Dovizioso, staccato di 1"728. Solo 15esimo Valentino Rossi, a tre secondi e mezzo dal compagno di squadra.

MOTOGP: PRIME LIBERE - E' stato Dani Pedrosa, il più veloce, con la sua Honda, nelle prime libere del Gp della Malesia. Lo spagnolo, determinato a mettersi alle spalle il weekend nero di Phillip Island ha cominciato con il miglior tempo in 2'01"379 precedendo di 14 millesimi la Forward Yamaha di Aleix Espargaro, subito con la gomma più morbida. Terzo tempo a soli 37 millesimi della Yamaha di Jorge Lorenzo. Quarto posto per il bi-campione del mondo in carica Marc Marquez, a caccia del record di 12 successi stagionali di Mick Doohan con la sua Honda. Valentino Rossi non ha iniziato benissimo, vedendosi rifilare quasi mezzo secondo da Pedrosa e chiudendo solamente sesto dietro Bradl. In difficoltà le Ducati settima con Andrea Dovizioso.     

MOTO2, SECONDE LIBERE: RABAT   - Il secondo turno di prove libere del Gp della Malesia della Moto2, al contrario di quanto accaduto in MotoGP si è svolto in condizioni di asciutto. In queste condizioni decisamente migliori rispetto ai colleghi della classe regina, Esteve Rabat (Kalex) ha ottenuto il miglior tempo della sessione in 2.07.729. Il leader della classifica iridata ha fatto meglio di Maverick Vinales (Kalex), secondo a 0,475s, mentre lo sfidante per il titolo 2014, Mika Kallio (Kalex), ha chiuso terzo a 0,711s dal compagno di squadra. Il migliore tra i piloti italiani in queste seconde libere sul circuito di Sepang per la classe Moto2 è stato Mattia Pasini (Kalex), autore del 14/o tempo. Più indietro Lorenzo Baldassarri (Suter) e Franco Morbidelli (Kalex), rispettivamente 24/o e 25/o. 

MOTO2 PRIME LIBERE, ZARCO - Il pilota francese Johann Zarco (Suter) ha ottenuto il miglior tempo nel primo turno di prove libere del Gp della Malesia classe Moto2 in 2.08.048. Secondo tempo per il leader della classifica Esteve Rabat (Kalex), poi lo svizzero Thomas Luthi (Suter), terzo a 0,239s da Zarco. Il migliore tra i piloti italiani nelle prime libere della Malesia è stato Mattia Pasini (Kalex) che ha ottenuto il nono tempo a 0,720s dalla vetta. Segue Lorenzo Baldassarri (Suter) con il quindicesimo tempo, mentre Franco Morbidelli (Kalex) è solo ventisettesimo davanti a Roberto Rolfo (Suter). 

MOTO3, SECONDE LIBERE, ANTONELLI - Al termine del secondo turno di prove libere del Gp della Malesia per la Moto3, invece, è stato Niccolò Antonelli (KTM) il migliore con il tempo 2.13.583. Alle spalle del pilota del Team Gresini, il pilota della Repubblica Ceca Jakub Kornfeil (KTM), mentre Alex Marquez (Honda) è terzo. Il leader della classifica iridata ha provato a insidiare il tempo di Antonelli alla fine delle libere ma non è riuscito a fare meglio di 2.13.604 (+0,021s) Quarto tempo per Jack Miller. L'australiano della KTM è vicinissimo al suo rivale in campionato Marquez (solo sei millesimi), a sottolineare quanto sia sentito questo finale di stagione per lui che e' alle ultime gare della Moto3 prima di passare direttamente in MotoGP. Migliora rispetto alle prime libere la posizione di Enea Bastianini (KTM), che è ora nono a 0,704s dal suo compagno di squadra in testa. Più indietro sono Francesco Bagnaia e Romano Fenati, rispettivamente 11/o e 12/o.

MOTO3 PRIME LIBERE, MILLER - Nella Moto3 Jack Miller (KTM) ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP della Malesia. Il contendente numero uno per il titolo iridato nei confronti di Alex Marquez (Honda), ha fatto segnare il riferimento della sessione in 2.13.773. Secondo tempo per Efren Vazquez (Honda), poi il pilota della Repubbica Ceca Jakub Kornfeil (KTM). Solo quinto nelle prime libere Alex Marquez (Honda), staccato di 0,586s da Miller. Il migliore tra gli italiani nella prima sessione di libere di Sepang è stato Niccolò Antonelli (KTM) con il decimo tempo in 2.15.704, poi Romano Fenati (KTM), undicesimo, a 1,380s da Miller. Seguono Alessandro Tonucci (Mahindra) con il tredicesimo tempo, mentre Enea Bastianini (KTM) è sedicesimo.