Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa Italia, Lazio-Napoli 1-1. Gabbiadini risponde a Klose

Gli azzurri vedono la finale: il panzer tedesco firma il vantaggio, Britos mura Anderson sulla linea. Nella ripresa il pareggio dell'ex Samp su un tiro cross di Higuain. Tra un mese il ritorno al San Paolo

Gabbiadini in gol all'Olimpico (Ansa)

Gabbiadini in gol all'Olimpico (Ansa)

Roma, 4 marzo 2015 - Un tempo per parte e un risultato che sorride alla squadra ospite, il Napoli, che strappa l'1-1 all'Olimpico contro la Lazio nella semifinale d'andata di Coppa Italia. A differenza della gara persa contro il Torino, dopo un inizio difficile la squadra di Benitez è riuscita a rimettere in piedi l'incontro nella ripresa grazie al gol del solito Gabbiadini, servito da Higuain, ottenendo un risultato positivo in vista del ritorno, l'8 aprile al San Paolo.

I due tecnici riducono all'osso il turnover: Pioli punta sul tridente composto da Anderson, Klose e Candreva. Dall'altro lato Higuain è supportato da De Guzman, Gabbiadini e Mertens. Soni i padroni di casa a partire meglio. Al 9' Klose sugli sviluppi di un calcio d'angolo scheggia il palo ed è di nuovo pericoloso, sempre di testa, due minuti dopo, con Andujar che controlla bene. Gli ospiti reagiscono con una girata di Gabbiadini, troppo debole per impensierire Berisha. Le due squadre tentano anche la soluzione da fuori, ma Parolo da un lato e Higuain dall'altro sono imprecisi. 

Al 32' la gara si sblocca con un'invenzione di Felipe Anderson, che si invola verso la porta e vede il corridoio per Klose, che a tu per tu con Andujar non sbaglia. Higuain sfiora il pareggio, ma è la Lazio ad andare vicinissima al raddoppio: Klose viene murato da Andujar, Felipe Anderson si avventa sulla respinta ma il suo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da Britos. 

Il Napoli mostra segnali di ripresa nel secondo tempo: David Lopez colpisce in pieno la traversa, tre minuti dopo è Berisha a salvare su Gabbiadini. Il forcing partenopeo dà i suoi frutti al 12': un lancio illuminante di Mertens mette Higuain davanti a Berisha; l'argentino salta il portiere ed è fortunato perché la sua conclusione sbilenca trova l'impatto sul palo opposto Gabbiadini che sbuca alle spalle di tutti e realizza a porta vuota il più facile dei gol, confermando l'ottima vena realizzativa.

I biancocelesti provano a scuotersi con Klose, che tenta un potente tiro da fuori deviato in calcio d'angolo da Andujar. Dopo un'ora abbondante giocata su ritmi alti nel finale, complice un po' di nervosismo (rissa sfiorata tra De Guzman e Pioli), le squadre in campo calano vistosamente. Le sostituzioni di Pioli e Benitez (Keita da un lato, Callejon e Hamsik dall'altro) non cambiano il volto della gara. In pieno recupero il rasoterra da fuori area di Inler trova la deviazione di Berisha. La partita termina così con un giusto 1-1 che rinvia ogni discorso qualificazione alla gara di ritorno.