Giovedì 16 Maggio 2024
FRANCESCO FORNI
Sport

Siviglia-Juventus 1-0, bianconeri secondi nel girone

Gol dell'ex di Llorente al 65': traversa di Dybala, due grosse occasioni mancate da Morata

Dybala a terra, la Juve ha perso un'occasione (Ansa)

Dybala a terra, la Juve ha perso un'occasione (Ansa)

Siviglia, 8 dicembre 2015 - Sconfitta, qualificata ma col bicchiere mezzo pieno. La Juventus s'è piegata 0-1 al Siviglia e a un gol dell'ex Llorente al 65', mancando una serie di occasioni, tre delle quali macroscopite: due con Llorente e una clamorosa traversa di Dybala.

Con la vittoria del Manchester City sul Borussia M. i bianconeri sono così secondi nel girone. Venerdì i sorteggi per la fase successiva della Champions.

Primo tempo. Siviglia in avanti, ma fuorigioco di Llorente al 1'. Angolo per la Juventus al 4', sullo sviluppo colpo di testa di Morata, alto. All'8' ancora Morata molto attivo entra in area, ok il primo dribbling, non il secondo. Al 14' deviazione di testa di Llorente, a lato. Al 17' gran crontrollo di Dybala e botta secca da fuori area, a fil di palo. Al 18' cross di Alex Sandro, Sturaro anticipa tutti, bella parata di Sergio Rico. Decisivo Buffon al 20' prima su Llorente e poi su Vitolo in pochi secondi. Al 25' occasione Juve, con Dybala che suggerisce a Morata: scivolata messa fuori davanti alla porta. Al 31' Krychowiak di testa, Buffon si supera Al 32' botta di Pogba da venti metri, alta. Al 33' Marchisio da fuori, parato. Gara equilibrata.

Secondo tempo. Gran botta di Pogba al 48', Sergio Rico salva. Riesce a tenere a lungo il possesso palla, ma la Juve va anche in difficoltà in area. Al 60' tira da fuori Banega, Buffon para in due tempi.al 65' gol del Siviglia. Calcio d'angolo, di Tremoulinas, Llorente svetta di testa da bomber su Barzagli e di segna l'1-0. Il gol dell'ex di Llorente, il primo in questa stagione di Champions, mette in soggezione i bianconeri, che faticano a replicare con decisione. Al 78' tiro da fuori di Alex Sandor, altro sulla treversa. Dybala bomba da fuori all'82, traversa! All'84 Pogba in area piccola, ma è troppo decentrato e Sergio Rico chiude. All'87 Dybala ci prova da venti metri, fuori di poco. Al 91' altro gol mangiato da Morata su assist di Cuadrado

SIVIGLIA-JUVE LIVE

La Formazioni ufficiali

SIVIGLIA: Sergio Rico; Coke, Rami, Kolo, Tremoulinas; Krychowiak, N’Zonzi; Vitolo, Banega, Konoplyanka; Llorente.

All. Emery

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro; Morata, Dybala.

All. Allegri.

Arbitro: Marciniak (Polonia).

Prima della gara

 

Marotta punta in alto. "Ci siamo ripresi bene nelle ultime settimane. Sono ottimista per il futuro. Il turn over tra le punte? Normale che ci sia. La stagione è lunga. Siamo soddisfatti della rosa e di Allegri, per il mercato di gennaio vedremo se ci saranno occasioni di livello". 

Alla Juventus basta un punto, ma Allegri vuole il primo posto nel girone per un prosieguo meno duro in Champions League

"Devo fare i complimenti ai ragazzi era un girone molto molto difficile, adesso dobbiamo completare l'opera conservando il primato. Arrivare davanti al Manchester tornerà utile per il prosieguo di questa Champions dove, se guardiamo i numeri, quest'anno abbiamo fatto meglio dell'anno scorso: un punto in più, non abbiamo mai perso ed in casa nessuno a riuscito a segnarci neppure un gol".