Domenica 19 Maggio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Juventus, la finale di Cardiff è a un passo grazie ai gol ritrovati di Higuain

Il Pipita torna a segnare in una sfida a eliminazione diretta di Champions dopo quattro anni. "Lavoriamo da agosto per raggiungere la finale", racconta l'argentino al termine del match

La gioia finale dei bianconeri

La gioia finale dei bianconeri

Torino, 4 maggio 2017 - La Juventus vede Cardiff sempre più vicina. Scongiuri a parte, il 2 a 0 strappato nel Principato rappresenta un ottimo biglietto con cui presentarsi alla sfida di ritorno. Allo Stadium, dove mai in questa edizione della Champions i bianconeri hanno perso o subito più di un gol, ci sarà da completare l'opera. Non avrà entusiasmato come nella gara d'andata contro il Barcellona, ma a Montecarlo la Vecchia Signora ha dato l'ennesima prova di forza. Per il terzo turno consecutivo, i campioni d'Italia rischiano infatti di aver chiuso il discorso qualificazione con ancora 90 minuti da giocare e soprattutto hanno messo fine alla striscia casalinga vincente del Monaco, che veniva da 13 successi di fila allo Stade Louis II.

IL PIPITA AL MOMENTO GIUSTO - Dopo un avvio di personalità, Madama ha saputo soffrire la sfuriata dei francesi, grazie soprattutto a un Buffon in vena di miracoli. Supergigi ha tenuto i suoi a galla, mentre Higuain li ha portati sulla strada verso l'El Dorado. Il Pipita ha messo a tacere le critiche con una doppietta nel momento giusto e sul palcoscenico giusto. All'argentino mancava da quattro anni il gol in una sfida a eliminazione diretta di Champions: una sorta di tabù che ieri sera è stato finalmente infranto, anche grazie agli assist di Dani Alves. Il brasiliano è salito nuovamente in cattedra, mettendo la sua tecnica e una dose di sana follia al servizio di Higuain e di tutta la squadra.

TATTICA E TECNICA - Indovinata insomma la mossa di Allegri di schierare l'ex Barcellona in posizione più avanzata, con Barzagli nei quattro dietro a contrastare le sfuriate di Mbappé. Questo ha permesso alla Juventus di cambiare più volte abito tattico durante il match: dal 4-2-3-1 si è passati al 3-4-3 in fase di possesso palla e al 5-4-1 in quella di non possesso. Una Vecchia Signora camaleontica, con le idee ben chiare in mente. La tattica però c'entra ben poco sul gol dell'1 a 0; lì è solo questione di qualità e istinto, come i due colpi di tacco di Dybala e Dani Alves, l'ultimo dei quali a servire Higuain, che da quella zolla difficilmente manca il bersaglio.

Il Pipita è stato diabolico nello spezzare i sogni di gloria dei ragazzi di Jardim, che dal canto loro ci hanno provato, rimbalzando però contro il muro difensivo bianconero. Adesso la finale (presumibilmente contro il Real Madrid) è davvero a un passo. "Sono molto contento, era una gara importantissima per noi - le parole di gioia di Higuain al termine del match - Lavoriamo da agosto per arrivare a Cardiff". Martedì prossimo il secondo capitolo di una sfida che sembra davvero ormai segnata. Come direbbe Allegri, ci vuole molta calma però, perché non è stato ancora vinto niente.