Sabato 18 Maggio 2024

Juve, la Champions ti sorride. Allegri: "Adesso viene il bello"

Conquistato il passaggio del turno, i bianconeri puntano adesso ad entrare tra le prime otto d'Europa: Bayern, Chelsea, Real Madrid irrangiugibili. Abbordabili Monaco e Porto. Buffon: "Pronti a sfidare tutti"

La Juve festeggia la qualificazione (Ap)

La Juve festeggia la qualificazione (Ap)

Torino, 10 dicembre 2014 - "Missione compiuta. Ora viene il bello". Massimiliano Allegri si conferma uno dei tecnici più "social" del campionato italiano e twitta, nel cuore della notte, la soddisfazione per il passaggio agli ottavi di Champions dopo lo 0-0 ottenuto contro l'Atletico Madrid. "Non era facile - scrive - l'Atletico è una squadra con una fisionomia precisa. Complimenti, ora viene il bello per la nostra eurojuve".

JUVENTUS-ATLETICO_1439212_224434

Il "bello" assumerà contorni concreti il 15 dicembre, giorno del sorteggio che deciderà gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Il quadro completo si avrà soltanto dopo le sfide di questa sera, ma è già chiaro che il secondo posto nel girone mette i bianconeri di fronte al grande rischio di incrociare una corazzata: con Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e una tra Barcellona e Psg sarebbe durissima riuscire a centrare l'obiettivo di entrare a far parte del G8 d'Europa. Il Borussia Dortmund sarebbe sicuramente gradito, mentre Porto e soprattutto Monaco regalerebbero un sorriso dalle parti di Vinovo. "Per affrontare certe squadre bisogna avere consapevolezza - ha detto Allegri nel post partita contro l'Atletico - la squadra è molto migliorata sotto questo aspetto. Credo che Bayern, Real, Barcellona e Chelsea sono sopra tutti, con le altre ce la possiamo giocare. In Europa non è facile fare risultato ma noi dobbiamo avere la consapevolezza di potercela giocare. E la miglioreremo".

Gigi Buffon (Lapresse)

BUFFON: "Per come si era complicata dopo le prime tre gare, siamo stati bravi a rimettere in piedi questa qualificazione. Siamo arrivati all'ultima gara per strappare almeno un punto ma per le prestazioni fatte secondo me è stato un risultato iniquo. Meritavamo di passare già una o due gare fa. Rammarico per non essere arrivati primi? Non cambia niente, tanto poi le squadre forti le devi incontrare, ma vale anche ora da secondi: se sei più forte le batti subito o le batti dopo". 

POGBA - "Possiamo andare molto lontano, sappiamo che dobbiamo dare ancora di più, il 120%, il 100% non basta. Noi giochiamo per andare avanti, giocare contro i più forti per essere i più forti. L'obiettivo era passare il turno, l'abbiamo fatto e siamo molto contenti per questo".