Giovedì 25 Aprile 2024

Juve, Benatia si avvicina: può arrivare in prestito

Il club bianconero sembra aver vinto la concorrenza di Roma e Inter, forte della volontà del calciatore.

Benatia vs Mandzukic: i due potrebbero essere compagni a breve

Benatia vs Mandzukic: i due potrebbero essere compagni a breve

Torino, 1 luglio 2016 - La Juventus si sta facendo sempre più bella, in attesa delle serate di gala della Champions League. Dopo essersi già assicurata Miralem Pjanic e Dani Alves, non proprio due a caso, la Vecchia Signora è vicina a mettere a segno il terzo colpo da novanta del proprio calciomercato. Mehdi Benatia, infatti, sembra ad un passo dall'imbarcarsi per Torino, viaggio di sola andata. L'intesa col calciatore c'è già e il difensore spinge per raggiungere al più presto l'ex compagno alla Roma, Pjanic.

Proprio il club giallorosso era, insieme all'Inter, l'alternativa più valida, ma il marocchino ha subito scoperto le proprie carte. La volontà del calciatore di vestire la maglia della Juventus è stata tangibile sin dai primi approcci e alla fine si è rivelata decisiva. Benatia intende rilanciarsi sotto la Mole, dopo l'esperienza biennale tutt'altro che fortunata in Germania. Nell'ultima stagione, a causa anche di una serie di infortuni, il centrale è sceso in campo in appena ventidue occasioni. Inevitabilmente il suo valore di mercato è crollato lentamente.

Il Bayern Monaco, due anni or sono, lo pagò quasi trenta milioni e adesso è propenso ad accettare l'offerta bianconera di un prestito per 3 milioni fino al 2018 con obbligo di riscatto a fissato a sedici milioni. A favorire la buona riuscita dell'affare ci sono gli ottimi rapporti che intercorrono fra i due club. Basti pensare al passaggio di Arturo Vidal e Kingsley Coman in Baviera dodici mesi or sono, due operazioni che hanno rimpinguato le casse della Vecchia Signora e che hanno fortificato il legame italo-tedesco.

A Torino Benatia prenderà il posto del partente Martin Cáceres, che nella giornata di ieri è stato salutato ufficialmente dalla Juventus. L'ex Roma, abile nel districarsi sia in una difesa a tre che a quattro, dovrà essere bravo ad entrare al più presto nei meccanismi perfettamente oliati della difesa di Massimiliano Allegri.

La BBC, come ormai viene chiamata, rappresenta il punto di forza di Madama e in questi Europei sta dimostrando, ce ne fosse ancora bisogno, di essere una delle retroguardie più impenetrabili che ci siano in giro. Non un compito semplice quello che aspetta Benatia, che comunque costituisce un'alternativa di assoluto valore. Una polizza d'assicurazione in caso di infortunio ai vari Chiellini e Barzagli che, a maggior ragione dopo l'estate impegnativa con la Nazionale, avranno bisogno di maggior riposo.