Domenica 5 Maggio 2024

Italia-Inghilterra 1-1, Pellè non basta: Townsend rovina la festa a Conte

L'attaccante del Southampton sblocca di testa al 29' trovando il suo secondo gol in azzurro. Nella ripresa gli inglesi premono e trovano il pareggio nel finale nonostante le parate di Buffon. Esordio per Vazquez, applausi dallo Stadium per il ct

Il colpo di testa vincente di Pellè (Ansa)

Il colpo di testa vincente di Pellè (Ansa)

Torino, 31 marzo 2015 - Il gol dell'ariete Pellè sembrava aver spazzato via l'uragano Kane. Conte non aveva però fatto i conti con Townsend, centrocampista del Tottenham che ha messo i panni del guastafeste rovinando il ritorno a casa del ct, salutato dagli applausi dello Stadium. Italia-Inghilterra finisce 1-1, un risultato comunque positivo per una Nazionale godibile per un tempo e in sofferenza nella ripresa soprattutto quando i tanti cambi hanno snaturato l'essenza della partita. Il secondo gol in azzurro dell'attaccante del Southampton mai apprezzato in serie A non è bastato per infliggere al vecchio Hodgson il primo stop dopo il percorso netto intrapreso dal Mondiale brasiliano in poi. Peccato, ma non sono mancate le indicazioni positive per il ct: buono l'esordio del debuttante Valdifiori, positiva la prova di Eder che dopo un'ora ha fatto staffetta con l'altro oriundo Vazquez. Il migliore in campo è stato però Buffon

Conte propone otto cambi rispetto al 2-2 contro la Bulgaria, confermando però il 3-5-2 e affida le chiavi del centrocampo a Valdifiori con Eder lanciato dal 1' al fianco di Pellè. Ritmi lenti, ma grande attenzione. Meglio l'Italia che trova le fasce e impegna in angolo Hart con un tiro dalla distanza di Parolo. Poi è Darmian a scappare sulla sinistra e a mettere un bel pallone in mezzo all'area, ma Jagielka anticipa Eder.

Replica inglese con Rooney, nell'inedito ruolo di trequartista alle spalle di Kane e Barkley, che centra la traversa a Buffon battuto. E' però l'Italia a trovare il vantaggio con Pellè che sblocca il risultato di testa su cross di Chiellini. Nella ripresa gli azzurri sfiorano il raddoppio, ma Hart si supera su Eder e poi viene graziato da Pellè sulla respinta.

L'Inghilterra inizia a spingere con insistenza, ma la difesa azzurra (molto bene Ranocchia) chiude ogni varco. Iniziano i cambi e arriva l'ora del debutto di Vazquez. Resta in campo Rooney che al 27' impegna Buffon di destro e due minuti dopo non trova la porta sull'assist di Kane. Il meritato pareggio arriva però a dieci dalla fine con Townsend che trova l'angolo con un bel destro dal limite. L'Inghilterra prova anche a vincerla, ma Buffon dice ancora una volta no a Rooney, mentre gli azzurri sfiorano il sorpasso con un diagonale di Antonelli. Ultimo tentativo di Kane, ma c'è Buffon. Finisce 1-1 ed è giusto così.