Giovedì 25 Aprile 2024

Tonelli dà una mano all'Empoli. Al Genoa non basta Bertolacci

I toscani strappano il pari a Marassi nel postico: i rossoblù protestano per un tocco di braccio sospetto in occasione dell'1-1 di Tonelli

Il gol del pareggio di Tonelli (Lapresse)

Il gol del pareggio di Tonelli (Lapresse)

Genova, 20 ottobre 2014 - L'Empoli strappa il pareggio a Marassi e al fischio finale è di certo più contento di un Genoa che aveva a lungo assaporato la vittoria: in vantaggio nel primo tempo con Bertolacci, i rossoblù sono stati raggiunti nella ripresa da un tocco malizioso con il braccio di Tonelli che da pochi passi ha beffato Perin. Inutili le proteste del Grifone, sceso in campo con una maglia di solidarietà verso la città sconvolta dall'alluvione. 

La gara si sblocca presto grazie a una prodezza di Bertolacci. Al 14' il fantasista scuola Roma batte Bassi con un perfetto sinistro di controbalzo su sponda di Matri che fa esplodere il tifo genoano. La formazione di Sarri comunque non si perde d'animo e gioca a viso aperto. L'occasione più ghiotta per il pareggio capita al 25' sui piedi di Pucciarrelli. L'empolese si presenta a tu per tu con Perin ma il suo diagonale sfiora soltanto il palo a portiere battuto

La ripresa inizia male per il Genoa che perde Rincon causa infortunio; al suo posto dentro Antonini. Sarri risponde con l'ingresso della seconda punta Tavano per Pucciarelli. Il nuovo entrato prova a impensiere Perin, ma senza esito. Ben più pericoloso, dall'altra parte, il tentativo di Bertolacci al 21', dopo aver rubato palla a centrocampo, sul quale Bassi è bravo a rispondere presente salvando i suoi.

Scampato il pericolo l'Empoli si getta avanti alla ricerca del pari. Zielinski spreca uno ghiotta occasione alla mezz'ora mentre fa meglio Tonelli qualche istante dopo. Su angolo di Valdifiori prolungato da Maccarone è proprio il difensore a mandare in rete il pallone con un tocco prima di petto e poi di braccio, fra le proteste dei rossoblù.

La reazione genoana è veemente ma ci si mette la sfortuna a strozzare in gola l'urlo di gioia ai ragazzi di Gasperini quando al 36' su cross di Perotti la deviazione di Bassi finisce dritta su Rugani, il pallone colpisce il palo. E' l'ultimo squillo prima del triplce fischo finale che lascia il Grifone con l'amaro in bocca mentre gli ospiti possono sorridere. Il calcio giocato dai ragazzi di Sarri è piacevole e la strada intrapresa verso la salvezza sembra essere quella giusta.