Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Garcia: "Godiamoci la Champions". Totti: "Non abbiamo paura"

Il tecnico giallorosso suona la carica alla vigilia dell'esordio col Cska: "Tutti ci vedono già fuori, ma dobbiamo giocare senza pressioni. Confido nei nostri tifosi". Totti: "Facciamo come l'Atletico"

Rudi Garcia (Afp)

Rudi Garcia (Afp)

Roma, 16 settembre 2014 - "Godiamoci questo momento". Rudi Garcia prova a togliere pressioni alla Roma dall'esordio in Champions. Alla vigilia della gara con il Cska Mosca, il francese suona la carica: "Abbiamo lottato tanto per essere in Champions e oggi ce la dobbiamo godere. Il nostro è un girone con squadre forti e il Cska non è la più debole al momento. Abbiamo fatto due partite e nel mezzo c'è stata la sosta. Sarebbe un peccato giocare con le pressioni addosso. Dovremo goderci la serata assieme ai tifosi".

"Tutti ci vedono già fuori subito, per noi sarà un exploit superare il girone - afferma l'allenatore francese in conferenza stampa parlando del gruppo che comprende anche Bayern Monaco e Manchester City -. E' un campionato molto stretto e piccolo, non si sa mai quale sarà la partita più difficile, fare un pronostico è impossibile. Dobbiamo concentrarci su questa partita, ci sono tre punti da perdere e faremo di tutto".

Con la squalifica di De Rossi e l'assenza per infortunio di Castan, Garcia sfrutterà ancora una volta il turnover: "Non posso dire che tutta la rosa è importante e poi mandare in campo sempre gli stessi. Tutti possono avere delle possibilità". La buona notizia arriva dal recupero di Gervinho che giocherà nel tridente con Totti e Iturbe.

Il tecnico giallorosso ha già incontrato il Cska quando era alla guida del Lille. "Il tecnico e alcuni giocatori sono gli stessi, ma il resto è completamente diverso. Oggi sono a Roma e penso alla mia squadra. Sono tranquillo e sereno circa le qualità dei miei ragazzi". Il dubbio sarà giocare a Mosca d'inverno. "Sara tutto da capire - conclude Garcia -. Ho avuto delle esperienze e comunque è andata bene. Sarà importante iniziare e chiudere il girone in casa, davanti ai nostri tifosi. Lo stadio deve seguire la Curva Sud, mi fido di loro. Sono il nostro termometro".

TOTTI - Perché il calcio italiano non è più quello di una volta in Europa e superare il primo turno è una specie di miracolo? La risposta, per Francesco Totti, è semplice: "Perché le altre sono più forti delle italiane". Il capitano giallorosso sa che non sarà facile ripetere i fasti del passato: "Adesso ci sono squadre più forti come Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco. In Europa abbiamo la Juve, il Milan tanti anni fa, l'Inter che ha vinto la Champions da poco ma lì ti fermi. Il campo dirà se siamo pronti, noi cercheremo in tutti i modi di fare bella figura, di giocare come sappiamo - aggiunge il fuoriclasse della Roma in merito al ritorno in Champions - Affronteremo squadra blasonate e molto forti, può succedere qualunque cosa e non sarebbe male fare come l'Atletico Madrid dell'anno scorso".