Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, il sorriso è di rigore. Benfica battuto 5-4

Dopo la sconfitta contro il Psg, i viola chiudono la tournée americana superando i portoghesi: 0-0 dopo i 90', dal dischetto decisivo Lezzerini. Bene Rossi, esordio per Mario Suarez. Sousa: "Buona personalità"

Fiorentina, Lezzerini abbracciato dai compagni (Afp)

Fiorentina, Lezzerini abbracciato dai compagni (Afp)

Hartford, 25 luglio 2015 - Dopo il ko con il Psg, pronto riscatto della Fiorentina che ad Hartford, nel Connecticut, supera il Benfica dopo i calci di rigore. Dal dischetto viola infallibili, mentre Lezzerini è decisivo su Carcel Gonzalez. La sfida, valida per l'International Champions Cup, si era chiusa sullo 0-0 dopo i 90'. Bene Giuseppe Rossi, positivo anche l'esordio di Mario Suarez. 

Una Fiorentina molto offensiva, con le giocate di Joaquin che illuminano i primi minuti di gara anche se la conclusione a rete non arriva. Al 7' il primo tiro di Ilicic che finisce di poco alto. La prima parata di Sepe arriva attorno al quarto d'ora sul destro di Jonathan Rodriguez. Dopo un tentativo di Alonso, Ilicic sfiora il vantaggio con il suo sinistro. Prima dell'intervallo contropiede dei viola con Joaquin che lancia Alonso, sinistro al volo e bella parata dell'ex interista Julio Cesar. Nella ripresa scocca l'ora di Rossi, in campo per  27', ma è ancora Ilicic a sfiorare il gol, ma la sua conclusione su invito di Borja si stampa sulla traversa.

Nel finale, con il Benfica in dieci per l'espulsione di Luisao, la Fiorentina non riesce a trovare la via del gol: si va quindi ai rigori, dove Pasqual, Badelj, Ilicic, Rebic e Suarez non sbagliano. Decisiva la parata di Lezzerini su Carcel. 

"Abbiamo fatto ancora una prova positivadimostrando personalità, qualità e buona velocità di gioco. E' mancato il gol per quanto creato, ma abbiamo aggredito molto alti i nostri avversari, siamo stati bravi a recuperare palla e a gestirla. Sono molto soddisfatto di tutto - l'analisi di Paulo Sousa a fine gara - Anche grazie al Benfica, che è una squadra organizzata, abbiamo dimostrato che stiamo crescendo dal punto di vista dell'intensità. Loro ci hanno dato la possibilità di avere un ritmo molto alto". 

Poco più di venti minuti in campo per Giuseppe Rossi, alla terza presenza dopo l'infortunio: "Ha fatto benissimo, e lui avrebbe voluto giocare ancora di più - spiega il tecnico viola -. Sul piano agonistico e dei contrasti sta dando risposte positive". Buono anche l'esordio di Mario Suarez: "Aveva già giocato con Borja Valero e per questo motivo si è integrato molto facilmente, quindi molto bene". I viola torneranno in campo il 2 agosto al Franchi contro il Barcellona.