Mercoledì 24 Aprile 2024

FIBA-Euroleague, prove di disgelo

Euroleague ha ritirato questa mattina il ricorso contro FIBA fatto presso la Corte di Monaco. Possibile un accordo tra le parti nei prossimi mesi sulla gestione delle coppe europee.

Il Segretario Generale della FIBA Patrick Baumann

Il Segretario Generale della FIBA Patrick Baumann

Monaco di Baviera, 14 Luglio 2016 – La lunga diatriba tra Euroleague e FIBA potrebbe essere giunta da un clamoroso punto di svolta: stando a quanto si apprende da un comunicato rilasciato poco dopo mezzogiorno dalla federazione cestistica internazionale, Euroleague ha infatti ritirato tutti i procedimenti contro FIBA inoltrati nei mesi scorsi alla Corte di Monaco e ha rinunciato a tutti i diritti acquisiti dopo l'ingiunzione del 2 Giugno che aveva sancito il divieto a FIBA e FIBA Europe – il distretto europeo della federazione internazionale – di sanzionare i club intenzionati a partecipare alle coppe ECA (Euroleague ed Eurocup per intenderci). Ingiunzione che tra l'altro era poi stata bloccata da una successiva sentenza emanata sempre dal giudice di Monaco di Baviera in data 23 Giugno. Nel dispositivo di questa mattina si legge anche che Euroleague si farà carico delle spese sostenute nel procedimento dalla federazione internazionale. Questa decisione – maturata anche per conto di Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Real Madrid, Gran Canaria, Olimpia Lubiana, Lietuvos Rytas, Cedevita Zagabria, Zielona Gora, Unicaja Malaga, Lega Adriatica e Liga ACB che avevano fatto fronte comune insieme ad Euroleague – è un chiaro segnale distensivo che nei prossimi mesi potrebbe portare ad un accordo tra le due parti, magari sulla base di una gestione condivisa delle coppe europee sia dal punto di vista economico che da quello sportivo, e permette di evitare lo scoglio dell'udienza già fissata – e ora annullata – dalla Corte di Monaco per il 19 Luglio.

C'è quindi tutta un'estate per dialogare e ritrovare l'intesa perduta di questi ultimi anni, anche perché FIBA sarà impegnata dal 16 al 24 Luglio nell'organizzazione dell'Europeo Under 20 che si svolgerà ad Helsinki, in Finlandia, a cui prenderà parte anche l'Italia, che è inserita nel “Girone D” insieme a Belgio, Svezia e Repubblica Ceca e sarà guidata da coach Pino Sacripanti, tra i papabili per l'eventuale dopo-Messina. Il selezionatore azzurro under 20 questa mattina ha sciolto le ultime riserve e ha diramato la lista dei 16 convocati che prenderanno parte alla manifestazione continentale che sono: Leonardo Candi, Daniel Donzelli, Diego Flaccadori, Tommaso Guariglia, Andrea La Torre, Ion Lupusor, Martino Mastellari, Davide Moretti, Federico Mussini, Riccardo Rossato, Luca Severini e Leonardo Totè. Nulla da fare invece per Luca Cesana e Ruben Zugno, entrambi campioni d'Italia Under 20 quest'anno con Cantù, che sono gli ultimi due tagli alla rosa.