Mercoledì 24 Aprile 2024

Di Natale porta Strama in zona Europa. Saponara non basta all'Empoli: 1-2

In vantaggio con l'eterno Totò, l'Udinese viene raggiunta da un rigore dell'ex Milan. Nella ripresa Widmer regala i tre punti ai friulani che scavalcano Inter e Milan. Espulso Kone

DI Natale in gol a Empoli (Ansa)

DI Natale in gol a Empoli (Ansa)

Empoli, 26 gennaio 2015 - L'Udinese si impone per 2-1 in casa dell'Empoli nel primo dei due posticipi del campionato di Serie A. Con le reti del solito Di Natale e di Widmer la squadra di Stramaccioni, nonostante l'espulsione di Kone, porta a casa tre punti pesanti e scavalca in un solo colpo Torino, Sassuolo, Inter e Milan, agganciando il Palermo a 27. Dall'altra parte, l'Empoli si fa risucchiare in pienza zona retrocessione e nel prossimo fine settimana affronterà la Roma. La squadra di Sarri è ora quartultima a quota 19 punti raggiunta dal Cagliari, con il Chievo che segue ad una sola lunghezza. 

Primo tempo piacevole. Dopo un mezzo pasticcio di Danilo, l'Udinese passa in vantaggio alla prima vera occasione. Al 19' Allan dalla destra pesca l'inserimento in area di Di Natale, colpo di testa preciso e palla in rete. Nono gol stagionale per l'attaccante napoletano e numero 202 in carriera. Il gol scuote l'Empoli che inizia a macinare gioco e a creare occasioni: è Saponara a fallire due buone opportunità, prima con un diagonale debole al 28' e poi con una girata al volo su cross di Mario Rui al 34' che termina alta sulla traversa. Il gol del pareggio arriva al 37' ma nasce da un errore dell'arbitro Ghersini: su un cross di Pucciarelli da sinistra, Danilo interviene in modo scomposto ma con la spalla. Per l'arbitro è calcio di rigore, ma la decisione è dubbia. Dal dischetto Saponara firma l'1-1, primo centro in Serie A per il trequartista arrivato in prestito dall'Empoli. Prima dell'intervallo ancora toscani pericolosi con un destro di Pucciarelli da buona pisizione respinto da Karnezis.

Nella ripresa la squadra di Stramaccioni prende in mano le redini del gioco e al 14' trova il vantaggio anche con un po' di fortuna: su tiro-cross di Widmer la palla scavalca Sepe e dopo aver sbattuto sul palo termina in fondo al sacco. L'Empoli replica con i tentativi di Pucciarelli e Vecino senza esito, quindi Sarri prova ad affidarsi all'esperienza di Maccarone al posto di Michedlidze. Proprio BigMac si rende subito pericoloso in un paio di circostanza ma senza fortuna. La partita diventa nervosa e ne fa le spese il trequartista dell'Udinese: Kone viene espulso per doppia ammonizione alla mezz'ora. Nel finale l'Empoli le prova tutte per arrivare al pareggio, ma le iniziative della squadra di Sarri si arenano quasi tutte al limite dell'area friulana. L'occasione migliore è per Vecino, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. Di fatto Karnezis non corre grossi rischi e per l'Udinese sono tre punti fondamentali.