Venerdì 26 Aprile 2024

Coppa Davis alla Gran Bretagna dopo 79 anni, l'eroe è Murray / VIDEO

Punto decisivo in tre set (6-(3, 7-5, 6-3) contro David Goffin. Trionfo dopo 70 anni di diguno. "Non avevo mai provato queste sensazioni è stata un'annata davvero dura"

Trionfo per Andy Murray, eroe tennistico per UK

Trionfo per Andy Murray, eroe tennistico per UK

Gand (Belgio), 29 novembre 2015 - Trionfo per la Gran Bretagna nella finale della Coppa Davis 2015, in corso tra britannici e Belgio a Gand.

Il punto decisivo, che suggella il 3-1 finale, è arrivato nel terzo singolare di oggi, dove Andy Murray ha sconfitto in tre set (6-(3, 7-5, 6-3) David Goffin dopo quasi tre ore di gioco. É il decimo successo britannico nella competizione, il primo dopo 79 anni di digiuno.

L'ultimo successo del Regno Unito risale infatti al 1936 quando a Londra presso l'All England Lawn Tennis and Croquet Club, ovvero Wimbledon, fu battuta per 3–2 l'Australia.

Andy Murray nella storia con la Davis (Olycom)

"E' stato incedibile quello che Andy è riuscito a fare in tutto quest'anno - ha detto il capitano britannico Leon Smit - ma sono orgoglioso di tutta la squadra". Undici vittorie su undici match disputati nel 2015 (8 singolari e 3 doppi): è un dato di fatto che con la maglia della nazionale è difficile battere Murray. Del resto in questi anni ci sono riusciti solo Stan Wawrinka, nel 2005, e Fabio Fognini, lo scorso anno a Napoli: per il resto sono state 29 vittorie.

"Non avevo mai provato queste sensazioni è stata un'annata davvero dura. Non posso ancora crederci - ha commentato a caldo il tennista con gli occhi lucidi - Il supporto della mia famiglia e di Jamie in panchina mi ha aiutato davvero tanto. Il match-point? E' stato un modo davvero incredibile di chiudere questa partita"