Giovedì 16 Maggio 2024

Parma torna a sorridere in Coppa. Torino, la Lazio piega i granata 1-3

Sau non basta a Zola. Una rete in rovesciata di Paletta e il gol di Rispoli nel finale regalano a Donadoni la qualificazione ai quarti di finale. A Torino la Lazio fa punteggio pieno e va avanti

Klose (Olycom)

Klose (Olycom)

Parma, 14 gennaio 2015 - Il Parma dimentica le amarezze del campionato e ritrova il sorriso in Coppa Italia. Il 2-1 sul Cagliari regala a Donadoni la qualificazione ai quarti di finale al termine di una gara a lungo tenuta in mano, ma decisa solo nel finale da Rispoli dopo che Sau aveva vanificato il momentaneo vantaggio di Paletta, autore di un bel gol in rovesciata. I sardi di Zola continuano ad andare a singhiozzo e devono adesso concentrarsi sulla lotta salvezza che coinvolge anche gli emiliani che ai quarti sfideranno una tra Juventus e Verona. 

I due allenatori puntano su riserve e nuovi arrivi: dentro Lila per i gialloblù, ma la gara dell'albanese dura appena 13' causa infortunio al polpaccio; Husbauer e Cop per i sardi, ancora in campo con il 4-3-3 e un attacco guidato dal giovane Capello. Ritmi accettabili, la prima parata è di Mirante sulla punizione di Conti.

Serve una gran parata di Colombi sulla splendida combinazione Rispoli-Cassano che porta l'esterno al tiro da due passi. Anche se il Cagliari cresce nella manovra, è sempre il Parma a farsi pericoloso. Dai e dai, prima dell'intervallo arriva il meritato vantaggio gialloblù: punizione di Cassano, Barella anticipa Rispoli e serve involontariamente Paletta, che con una bella girata sottomisura non dà scampo a Colombi.

Donsah per Husbauer, poi si rivede in campo Sau, ma è sempre il Parma a spingere: invenzioni di Cassano per De Ceglie e Bidaoui, Colombi è super su Rispoli e Bidaoui, Benedetti è decisivo su De Ceglie. Spreca ancora il Parma e finisce per pagare: proprio Sau, al 69', firma l'1-1, appoggiando in rete uno splendido affondo di Farias sul quale Mirante aveva fatto il possibile.

Donadoni toglie l'ottimo Cassano (che non la prende benissimo) e inserisce Pozzi, ed è il Cagliari ad avere l'occasione del sorpasso: Sau però prova un improbabile 'scavetto' e regala il pallone a Mirante. Errore determinante. Perché all'84' Rispoli, uno dei migliori, fa tutto da solo e scarica un destro potente sul quale Colombi è impreparato: Parma di nuovo avanti e qualificato ai quarti. Ed è più giusto così. 

TORINO-LAZIO 1-3 - La Lazio si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia vincendo in casa del Torino per 3-1. Lazio in vantaggio al 13' con Keita, che scarta Maksimovic e gela Padelli in diagonale. Il Torino reclama un rigore per fallo di mano di Konko e poco dopo (29') Cataldi manda in rete Klose chiudendo un bel triangolo con Keita.

Nella ripresa, esordio di Maxi Lopez in maglia granata e gol al 3' di Martinez che riapre il match. Al 12' però arriva subito la replica laziale con Klose che viene steso in area da Padelli. Rigore, trasformato da Ledesma e rosso per il portiere. Ai quarti di finale, martedì 27 gennaio, i biancocelesti di Pioli faranno visita al Milan a San Siro.