Il Real passa a Liverpool. Prandelli crolla con il Borussia. Cerci e Donati lampi italiani

Ancelotti espugna Anfield contro un Balotelli ancora una volta deludente. Poker del Dortmund a Istanbul. Manita Atletico contro il Malmoe, mentre Donati regala la vittoria al Leverkusen

Il Real passa a Liverpool (Ap)

Il Real passa a Liverpool (Ap)

Firenze, 22 ottobre 2014 - La Champions rischia di diventare un incubo per Prandelli e Balotelli. Il primo viene travolto in casa dal Borussia Dortmund, mentre l’attaccante del Liverpool lascia il campo dopo un primo tempo evanescente contro il Real. Le cartoline più importanti della serata europea arrivano proprio da Istanbul e Liverpool, con Klopp che riesce a trasformare i suoi, tanto brutti in Bundesliga quanto impeccabili in Champions, e Ancelotti che vede gli ottavi di finale. 

In terra turca è un monologo tedesco e dopo il primo tempo la partita è già decisa. Ci pensa l’ex Milan Aubameyang (doppietta in 18 minuti) a spezzare le speranze di Prandelli, ultimo nel girone insieme all’Anderlecht rimontato dall’Arsenal nei minuti finali (gol di Najar, Gibbs e Podolski allo scadere). Reus, con un gran tiro dalla distanza, arrotonda il risultato e Ramos nella ripresa firma il poker. 

Primo tempo da incubo anche per il Liverpool, che parte bene prima di venire schiacciato dal Real Madrid. La rete del vantaggio di Ronaldo è un mix di velocità, tecnica e genio, con il portoghese che fulmina la difesa inglese e piega Mignolet con un tocco in corsa. Il solito Benzema (doppietta) si conferma micidiale sotto porta e regala ad Ancelotti la terza vittoria in altrettante partite. Per Balotelli altra gara con poca sostanza, tanto che Rodgers lo lascia negli spogliatoi all’intervallo. Tirando le prime somme dopo tre partite i blancos sono praticamente agli ottavi, mentre il Liverpool se la dovrà vedere con Basilea e Ludogorets, con i bulgari che hanno conquistato la prima storica vittoria ai gironi grazie alla rete nel finale di Minev proprio contro gli svizzeri.

Nel girone della Juventus, larga vittoria per l'Atletico Madrid che supera 5-0 il Malmoe e si porta in testa al girone. La resistenza degli svedesi al Calderon dura un tempo: è Koke a inizio ripresa a sbloccare la gara, chiusa dal raddoppio di Mandzukic. Griezmann e Godin rendono pesante il passivo per il Malmoe che nel finale subisce anche il primo gol di Cerci con la maglia dell'Atletico. 

La notte di Champions si trasforma in sogno per Giulio Donati, 24enne forse scaricato troppo presto dalla Serie A, che trova il primo gol con la maglia del Bayer Leverkusen in una serata fondamentale. La squadra di Schmidt supera lo Zenit 2-0 (l’altro gol è di Papadopoulos) e si porta in testa al gruppo C, confermando il momento di grazia delle squadre tedesche (quattro vittorie su quattro). Lo spread con le formazioni italiane si alza vertiginosamente.

LE PARTITE

Girone A. Atletico Madrid - Malmoe 5-0, Olympiakos - Juventus 1-0.  

Girone B. Ludogorets - Basilea 1-0, Liverpool - Real Madrid 0-3.  

Girone C. Bayer Leverkusen - Zenit San Pietroburgo 2-0, Monaco - Benfica 0-0.  

Girone D. Anderlecht - Arsenal 0-1, Galatasaray - Borussia Dortmund 0-4.