Mercoledì 15 Maggio 2024

Champions League, vincono Barcellona e Bayern Monaco

Nella gara di andata dei quarti di finale battuti Atletico Madrid (2-1) e Benfica (1-0)

Barcellona-Atletico Madrid, Suarez esulta dopo il primo gol (LaPresse)

Barcellona-Atletico Madrid, Suarez esulta dopo il primo gol (LaPresse)

Roma, 5 aprile 2016 - Barcellona e Bayern Monaco avanzano verso le semifinali di Champions League. Nella gara di andata dei quarti di finale i Blaugrana hanno battuto 2-1 in casa l'Atletico Madrid, in 10 dopo l'espulsione di Torres (35') autore del gol degli ospiti al 25'. Doppietta di Suarez che va in rete al 62' e al 74'. All'Allianz Arena i padroni di casa si impongono sul Benfica per 1-0. Rete di Vidal al 2'. 

BARCELLONA-ATLETICO MADRID - Due protagonisti nel derby spagnolo: da una parte c'è Fernando Torres, che segna il gol del vantaggio della squadra di Simeone ma al 35' si fa espellere; dall'altra Luis Suarez, che nella ripresa realizza la doppietta della vittoria e regala un vantaggio alla formazione di Luis Enrique in vista della sfida di ritorno, in programma mercoledi' 13 aprile a Madrid. In un Camp Nou tutto esaurito, il Barcellona parte forte. Il palleggio dei catalani, però, non spaventa l'Atletico Madrid, abituato ad affrontare i fenomeni di Luis Enrique. Messi ci prova due volte senza precisione, Neymar spreca. 

La squadra di Simeone trova il vantaggio quasi all'improvviso con Torres, che sfrutta l'assist di Koke e batte Ter Stegen. Ma è lo stesso Torres al 35' a decide in negativo la partita: doppia ammonizione per un fallo ingenuo. L'arbitro tedesco Brych estrae il ross. 

BAYERN MONACO-BENFICA - La squadra di Guardiola passa subito in vantaggio: al 2' cross dalla sinistra di Juan Bernat e colpo di testa vincente di Arturo Vidal. Padroni di casa e padroni del campo. I tedeschi ancora pericolosi nel primo tempo in diverse occasioni: con Frank Ribery, Robert Lewandowski e Thomas Müller. Il Benfica  riesce a creare solo un paio di occasioni con Kostas Mitroglou, Eliseu e nel finale di tempo con un sinistro di Nicolás Gaitán a botta sicura respinto in mezzo all'area da Vidal.

Nella ripresa è sempre il Bayern sempre a dominare il Benfica a andare vicino al pareggio con Jonas che si libera ma calcia però fra e braccia di Neur. L'attaccante è ammonito e salterà il ritorno perché diffidato. I tedeschi fanno possesso palla ma è di nuovo Jonas e Mitroglu a rendersi pericoli, sprecando troppo. La replica dei bavaresi è affidata al solito Lewandowski, che però non sembra essere nella sua serata migliore, e a Ribery che dopo una azione personale si vede respingere il destro rasoterra da Ederson.