Mercoledì 24 Aprile 2024

La Champions cambia, dal 2018 quattro squadre italiane ammesse ai gironi

L'organizzazione europea del calcio ha deciso di qualificare automaticamente le prime quattro squadre dei campionati maggiori alla fase a gironi della Champions

La Champions League (Afp)

La Champions League (Afp)

Roma, 26 agosto 2016  - Dalla stagione 2018/2019 le prime quattro squadre dei quattro maggiori campionati europei, fra i quali la serie A, si qualificheranno automaticamente ai gironi della Champions.

E' la stessa organizzazione europea del calcio ha renderlo noto: "I format della UEFA Champions League e della UEFA Europa League per le stagioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 sono stati confermati ufficialmente. Mentre non sono previste variazioni al sistema delle due competizioni, cambiano le procedure di accesso. Dopo una lunga consultazione con tutti i portatori di interesse del calcio europeo, la UEFA ha proposto alcuni emendamenti, che sono stati successivamente approvati dal Comitato Esecutivo UEFA su raccomandazione del Comitato Competizioni per Club UEFA e del consiglio dell'Associazione dei Club (ECA)", si legge nella nota odierna della UEFA.