Venerdì 26 Aprile 2024

Sorteggi Champions 2018. Juve, Roma e Napoli: i gironi

Juventus con Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona. Roma con Chelsea, Atletico Madrid, Qarabag. Napoli con Shakhtar Donetsk, Manchester City e Feyenoord. Totti pesca il Barcellona per la Juve e se la ride Sorteggi Europa League 2018, ecco i gironi di Milan, Lazio e Atalanta

Champions 2017-18, il tabellone della fase a gironi

Champions 2017-18, il tabellone della fase a gironi

Montecarlo, 24 agosto 2017 - Juventus con il Barcellona. Roma con Chelsea e Atletico Madrid. Napoli con Manchester City. Sono i big match della fase a gironi di Champions League 2018, che prenderà il via il 12 settembre. Il sorteggio non ha sorriso ai giallorossi, che dovranno vedersela con i campioni della Premier. Impegnativo anche il tabellone dei bianconeri con i blaugrana, Sporting Lisbona e Olympiacos. Va meglio agli azzurri di Sarri, che finiscono nel girone dello Shakhtar Donetsk. Ecco il tabellone completo

I GIRONI 

Gruppo A - Benfica, Manchester United, Basilea, Cska Mosca

Gruppo B - Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Anderlecht, Celtic

Gruppo C - Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag

Gruppo D - Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona

Gruppo E - Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor

Gruppo F - Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord

Champions League, Napoli nel girone F: City, Shakhtar e Feyenoord ai raggi X

Gruppo G  - Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia

Gruppo H - Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel Nicosia 

 

image
image

TOTTI PESCA IL BARCA E RIDE - Ad estrarre i nomi dall'urna, Francesco Totti, gran cerimoniere al Grimaldi Forum, dove si è tenuto l'evento, e protagonista di un siparietto divertente. Non appena pescato il Barcellona per il gruppo D, quello della Juventus, l'ex giocatore non trattiene un sorriso sornione. 

I PREMIATI - Nel corso della cerimonia sono stati assegnati i premi Uefa per la stagione passata. Un riconoscimento alla carriera è stato consegnato dal presidente Aleksander Ceferin a Francesco Totti . "Non è stato solo un calciatore fantastico, si è dedicato solo al suo club per tutta la vita e merita profondo rispetto da parte dell'Uefa e da parte mia personalmente" le parole di Ceferin. "E' un premio per me molto importante, il primo che la Uefa mi dà. Sono orgoglioso dei 25 anni di carriera sempre con la Roma, un sogno che si è realizzato", ha commentato Totti. Ecco gli altri premiati. 

 Gianluigi Buffon miglior portiere

Sergio Ramos miglior difensore

Luka Modric miglior centrocampista

Cristiano Ronaldo miglior attaccante

CHAMPIONS2_OBJ_FOTO_24897615

LE REGOLE DEL SORTEGGIO  - Trentadue squadre per otto gironi (4 squadre a girone). Quattro le fasce in cui sono state divise le squadre, la prima composta dalle squadre che hanno vinto il campionato della più alta serie nei primi 8 paesi del ranking Uefa, le successive calcolate tenendo conto del ranking Uefa per club al termine della stagione 2015/16. Ogni girone ha una squadra per ogni fascia. Vale la regola secondo cui due formazioni della stessa federazione non possono incontrarsi.  

Sorteggi Champions 2018, dove seguirli in diretta tv e streaming

FASCIA 1 (teste di serie) - Con i bianconeri in prima fascia ci sono Real Madrid (Spa), Chelsea (Gbr), Bayern Monaco (Ger), Monaco (Fra), Benfica (Por), Spartak Mosca (Rus), Shakhtar Donetsk (Ukr).

FASCIA 2 - Barcellona (Spa), Atletico Madrid (Spa), Psg (Fra), Borussia Dortmund (Ger), Manchester City (Gbr), Manchester Utd (Gbr), Siviglia (Spa), Porto (Por). 

FASCIA 3: Napoli (Ita), Roma (Ita), Tottenham (Gbr), Liverpool (Gbr), Olympiacos (Gre), Anderlecht (Bel), Basilea (Svi), Besiktas (Tur).

FASCIA 4: Celtic (Sco), Feyenoord (Ola), Maribor (Slo), Lipsia (Ger), Apoel Nicosia (Cip), Qarabag (Aze), Sporting Lisbona (Por), Cska Mosca (Rus). 

WAGS_24784265_141553
WAGS_24784265_141553

CALENDARIO - Le partite della fase a gironi si giocano in sei giornate:

12-13 settembre: prima giornata 26-27 settembre: seconda giornata 17-18 ottobre: terza giornata 31 ottobre-1° novembre: quarta giornata 21-22 novembre: quinta giornata 5-6 dicembre: sesta giornata

NIZZA NAPOLI_24856021_215636
NIZZA NAPOLI_24856021_215636